Il candidato del centrodestra Marco Bucci ha vinto le elezioni regionali in Liguria, ottenendo il 48,8% delle preferenze contro il 47,3% dello sfidante principale, il candidato del centrosinistra Andrea Orlando. L’affluenza è stata del 45,96%, in netto calo rispetto al 2020 quando si era attestata al 53,42%. Il partito più votato è stato il Pd, che ha ottenuto il 28,4% delle preferenze. Fratelli d’Italia è sceso al 15,09%, mentre il M5s si è fermato sotto il 5% (Corriere).
- Il profilo di Bucci, da manager a sindaco di Genova (Il Post).
Stelle cadenti “Abbiamo pagato qualche problema di troppo nel campo largo”, ha detto dopo la sconfitta Orlando (Corriere). Matteo Renzi ha sottolineato che i suoi voti sarebbero stati decisivi, puntando il dito contro il leader del M5s Giuseppe Conte che ha messo il veto all’alleanza con Italia Viva (Adnkronos). La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato la vittoria di Bucci sottolineando: “Il risultato conferma la fiducia nelle nostre politiche” (Sky TG24).
- In un’intervista a Repubblica+ a sei mesi dallo scandalo giudiziario che lo ha coinvolto, l’ex presidente della Liguria Francesco Toti ha salutato la vittoria del centrodestra come “la conferma che i liguri hanno capito”.
- Conte è il grande sconfitto: dal no a Renzi alla vendetta di Grillo (La Stampa).
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán è arrivato in Georgia dove incontrerà l’omologo Irakli Kobakhidze. La visita di due giorni, che arriva subito dopo le contestate elezioni parlamentari nel Paese, rischia di aggravare lo scontro tra il leader magiaro, che detiene la presidenza di turno dell’Ue, e gli altri leader europei (Reuters). Orbán si è congratulato con il partito filo-russo al governo Sogno Georgiano per la sua “schiacciante vittoria”, nonostante le critiche di intimidazioni e brogli elettorali (Guardian).In piazza Decine di migliaia di persone hanno protestato a Tblisi, guidate dalla presidente georgiana Salome Zourabichvili e dai partiti di opposizione, denunciando brogli e ingerenze da parte di Mosca nel voto (Ap). L’Unione europea e gli Stati Uniti hanno chiesto un’indagine indipendente sulle irregolarità segnalate (Bloomberg).
L’ufficio del procuratore distrettuale di Filadelfia ha intentato una causa contro il miliardario Elon Musk e il comitato di raccolta fondi che ha creato a sostegno del candidato repubblicano Donald Trump per la “lotteria illegale” organizzata in Pennsylvania e in altri sei Stati in bilico che premia gli elettori registrati che sottoscrivono una petizione lanciata da Musk a favore di Trump. Secondo il procuratore, pagare o offrire di pagare una persona se si registra per votare (prerequisito per partecipare alla lotteria) sarebbe un reato e potrebbe influenzare il voto stesso (Reuters).Conto alla rovescia Nell’ultima settimana di campagna elettorale, i due candidati alle presidenziali hanno in agenda gli ultimi comizi in diverse aree del Paese (Newsweek). La democratica Kamala Harris oggi terrà un importante discorso a Washington (Washingtonian), dove ricorderà l’assalto del 6 gennaio 2021 (Cnn). Ieri il presidente statunitense uscente Joe Biden si è recato alle urne in Delaware per esprimere la sua preferenza attraverso il voto anticipato (Cnn).
- Temendo di perdere voti, la campagna di Trump ha preso le distanze dalle frasi razziste al raduno di domenica (Nyt).
La Nato ha confermato che Mosca ha schierato i soldati nordcoreani inviati da Pyongyang nella regione russa di Kursk, in parte controllata dalle truppe ucraine. Mark Rutte, il segretario generale della Nato, ha avvertito che la mossa costituisce una “pericolosa espansione” del conflitto (Politico). Il Pentagono ha chiarito che gli Stati Uniti non imporranno nuovi limiti all’uso di armi americane da parte dell’Ucraina se la Corea del Nord dovesse entrare nel conflitto (Reuters).
- L’esercito ucraino si prepara allo scontro con le truppe nordcoreane (Nyt).
Senza aiuti Il parlamento israeliano ha approvato una legge che vieta all’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di fornire assistenza umanitaria ai palestinesi, di operare all’interno del Paese (Reuters). Un secondo provvedimento la designa come “organizzazione terroristica”, proibisce i legami tra funzionari israeliani e agenzia e priva il suo personale delle immunità legali. I provvedimenti rischiano di paralizzare le operazioni di aiuto a Gaza e in Cisgiordania (Ap).
- Il direttore della Cia, Bill Burns, ha proposto un accordo per il cessate il fuoco a Gaza di 28 giorni, la liberazione di otto ostaggi israeliani da parte di Hamas e il rilascio di dozzine di prigionieri palestinesi da parte di Israele (Axios).
Amicizia ritrovata Dopo una crisi delle relazioni diplomatiche tra Parigi e Rabat durata due anni, ieri è iniziata la visita di Stato di Emmanuel Macron in Marocco. Le Monde scrive che nel corso della due giorni saranno firmati numerosi accordi e partenariati, anche nel settore energetico.Alleati tra le nuvole Il primo ministro indiano Narendra Modi e il suo omologo spagnolo Pedro Sanchez hanno inaugurato il primo stabilimento privato indiano per aeromobili militari a Vadodara. Il Tata Aircraft Complex produrrà l’aereo da trasporto militare Airbus C-295 in collaborazione con Airbus Spagna (Euronews).
Motori spenti Il consiglio di fabbrica di Volkswagen ha rivelato che la più grande casa automobilistica europea prevede di chiudere almeno tre stabilimenti in Germania e di licenziare decine di migliaia di dipendenti. Sarebbe la prima volta nei suoi 87 anni di storia (Reuters). I lavoratori del Gruppo si sono fermati per un’ora, bloccando la produzione, in segno di protesta contro il piano dell’azienda (Il Sole 24 Ore).
- L’Associazione delle imprese della filiera automotivea (Anfia) ha lamentato un taglio di 4,6 miliardi dal Fondo automotive in Manovra (Il Sole 24 Ore).
Non benissimo Nel terzo trimestre Ford ha riportato un utile netto di 900 milioni di dollari, in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma superiore alle aspettative. I risultati sono stati penalizzati dall’addebito di un miliardo di dollari dovuto all’annullamento della produzione di un Suv elettrico a tre file. L’azienda ha comunicato di attendersi a fine anno un risultato ante oneri finanziari di 10 miliardi, inferiore al previsto (Reuters).
Fuori tutto Boeing ha annunciato che venderà 90 milioni di azioni per circa 14 miliardi di dollari e altri titoli per circa 5 miliardi, nel tentativo di rafforzare il proprio bilancio ed evitare il rischio di declassamento del suo rating creditizio. Si tratta di una delle più grandi vendite mai effettuate da una società quotata (Bloomberg).
Fuori dai giochi All’Atp di Parigi, i tennisti italiani Fabio Fognini, Luciano Darderi e Lorenzo Sonego sono stati eliminati ai trentaduesimi di finale (Eurosport). Flavio Cobolli si è ritirato per un problema alla spalla (Sky Sport).Nell’olimpo del pallone Il calciatore del Manchester City Rodrigo Hernández Cascante, meglio noto come Rodri, ha vinto il Pallone d’Oro 2024 (Gazzetta). La calciatrice del Barcellona Aitana Bonmatí si è aggiudicata il trofeo femminile per il secondo anno consecutivo (Eurosport).
Pechino (Cina), inizio della visita del presidente finlandese Alexander Stubb (Global Times);
Reykjavik (Islanda), sessione 2024 del Consiglio nordico. Oggi è prevista la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky;
Germania, indice Gfk del morale dei consumatori tedeschi;
Stati Uniti, fiducia dei consumatori in ottobre;
Hsbc, Lufthansa, Bp, McDonald’s, Pfizer, Novartis, Alphabet, Snap, risultati 3° trimestre;
Città del Vaticano, pubblicazione del primo rapporto annuale della Chiesa sulle violenze sessuali.
Corriere: Liguria al centrodestra in volataRepubblica: Bucci vince per un pugno di votiLa Stampa: Vince Bucci, M5S affossa OrlandoIl Sole 24 Ore: Manovra, via 4,6 miliardi dal fondo auto per finanziare l’industria della DifesaIl Messaggero: Liguria, vittoria del centrodestraIl Fatto Quotidiano: “Veto Usa su Salvini: fuori le carte russe”Domani: Liguria, il centrosinistra diviso perde. Il Pd “doppia” FdI, ma Conte tracollaIl Foglio: Il tracollo del M5s trascina il Pd alla sconfitta in LiguriaAvvenire: Vittoria ai puntiIl Giornale: Schiaffo a sinistra, pm e ReportLibero: L’Orlando penoso (Elly e Conte di più)La Verità: La Liguria rimane a destra. I pm anno perso le elezioni
il manifesto: Pesti
Ft: Volkswagen’s plan to axe 3 German factories sets up battle with unions
|
|
|
|
Giustizia & Impunità
“Documenti falsi per far entrare illegalmente migranti in Italia”: 13 arresti nel Salernitano
Producevano e presentavano documenti falsi per favorire l’immigrazione clandestina sfruttando il decreto flussi. Con questa accusa 13 persone sono state arrestate – due in carcere, 11 ai domiciliari – e tre sono state raggiunte dall’obbligo di dimora nel Salernitano. L’inchiesta, condotta dalla Dda del centro campano, ipotizza l’esistenza di un’associazione a delinquere e contesta una serie indeterminata di delitti in materia di immigrazione e falsi, devastazione, incendio nonché ulteriori reati in danno di compagnie assicurative.