Matese, Parco Nazionale. Del Rosso-Brogna (Lega): ‘opportunità da non perdere per il nostro territorio’
Nel 1993, con la legge regionale n. 33, la Campania ha individuato le aree naturali protette, stabilendo la gestione delle stesse attraverso specifici Enti Parco. Nel 2018 è stato nominato il Presidente dell’Ente Parco Regionale del Matese, e successivamente è stata effettuata la perimetrazione dell’area interessata, un passo fondamentale per la tutela di questa zona. Tuttavia, a causa di ritardi amministrativi, il progetto non è ancora giunto a compimento.
Maurizio Del Rosso (nella foto), coordinatore Lega Caserta, ed il Consigliere Comunale di Capua Ferdinando Brogna, dopo aver approfondito il tema, investiranno la Consigliera Regionale della Lega, Antonella Piccerillo, affinché interpelli il Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, per ottenere risposte concrete su questo importante progetto: “Non possiamo permetterci di rinunciare a un parco nazionale che potrebbe portare enormi benefici ambientali, economici e turistici per il Matese e per tutta la provincia di Caserta. È fondamentale che la Regione si impegni con decisione per superare ogni ostacolo, affinché il Parco del Matese diventi una realtà”.
La creazione del Parco Nazionale del Matese consentirebbe infatti di promuovere il turismo sostenibile, creare posti di lavoro, e stimolare la crescita economica delle comunità locali, oltre che di proteggere e valorizzare la ricca biodiversità e i paesaggi unici di questo territorio.
“Il Parco non è solo un’area verde, è un simbolo di sviluppo sostenibile, una risorsa per i nostri giovani e un bene prezioso per le future generazioni. Insieme, dobbiamo chiedere a gran voce che il Parco Nazionale del Matese venga finalmente istituito”, hanno concluso Del Rosso e Brogna.