Come iniziare un percorso di crescita personale
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di “crescita personale”, in riferimento a un processo di miglioramento che ogni individuo può scegliere di intraprendere per sviluppare e potenziare conoscenze, abilità, atteggiamenti e obiettivi nella propria sfera privata, emotiva e professionale. Si tratta di un percorso che coinvolge l’interiorità della persona, allo scopo di raggiungere la versione migliore di sé e realizzare a pieno il proprio potenziale, che spesso rimane inespresso anche per tutta la vita.
Chi sceglie di iniziare questo processo, si rivolge generalmente a health coach, lifestyle coach e wellness coach, professionisti che uniscono competenze medico-scientifiche alla metodologia del coaching, oppure al proprio psicoterapeuta o psicologo di fiducia.
È anche possibile avvicinarsi a questo mondo in maniera più soft, tramite la lettura di articoli e guide pratiche a tema apprendimento rapido, motivazione, lotta alla procrastinazione, autostima, buone abitudini, ecc. da applicare e sperimentare ogni giorno. Se desideri scoprire di più sulla crescita personale, leggi gli articoli di Efficacemente o di altri blog che trattano temi strategici e mirati sull’argomento.
In cosa consiste un percorso di crescita personale
Il primo passo per dare inizio a un processo di crescita personale consiste nel prendere consapevolezza di sé. Questo percorso è infatti un viaggio interno e, di conseguenza, parte nel momento esatto in cui una persona si rende conto di avere dei limiti e di avere bisogno di un cambiamento, che genera a sua volta la voglia di trasformazione che scatena azioni concrete e attive in questa direzione.
Il secondo step è accettare la possibilità di trovarsi di fronte a sfide difficili, di esplorare nuove idee e nuovi approcci e di uscire quindi dalla propria zona di comfort. Si inizia poi a lavorare su autostima, intelligenza emotiva, empatia e assertività, per segnare le prime tappe sul sentiero del cambiamento.
Vengono poi inserite piccole azioni concrete che aiutano e facilitano il percorso di crescita, come esprimere gratitudine, meditare, far parlare i propri pensieri, tirare fuori sentimenti inespressi, celebrare i propri successi o descrivere in maniera positiva i propri punti di forza. Quello della crescita personale è un percorso che permette di imparare a gestire le emozioni, creare un locus of control interno per affrontare meglio ogni situazione, prendere sempre più consapevolezza del proprio io e sconfiggere l’ansia legata all’autopercezione, per stare finalmente bene con sé stessi.
Quanto dura un percorso di crescita personale
In linea generale possiamo affermare che la crescita personale è un processo lento e graduale, che non ha una fine: per essere realmente efficace deve durare per tutta la vita, modificandosi a seconda dei cambiamenti interni ed esterni della persona.
La durata di un percorso specifico, tuttavia, dipende da vari fattori soggettivi e personali e dalla strada più adeguata da intraprendere sulla base delle proprie esigenze personali e della problematica in corso.
In ogni caso, soprattutto quando ci si rivolge a un professionista esperto, è fondamentale monitorare i progressi costantemente, in modo da identificare le aree di miglioramento e di difficoltà e adattare il percorso di conseguenza.
L’articolo Come iniziare un percorso di crescita personale proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)