Trasferire denaro: più facile non si può!
Grazie ad un nuovo regolamento dell’Unione Europea, UE 886/2024, molto cambierà riguardo ai Bonifici istantanei. Coloro, infatti, che non usavano questa modalità di pagamento a causa del costo alquanto ragguardevole, oggi potranno farlo perché i bonifici istantanei avranno lo stesso prezzo di quelli ordinari, saranno quindi senza costi aggiuntivi.
Non solo.
Si potrà trasferire denaro in soli 10 secondi, a qualsiasi ora, sette giorni su sette.
Il regolamento europeo è stato approvato dal Parlamento europeo lo scorso 7 febbraio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 marzo ma in Europa è stato previsto un periodo di tempo per consentire alle banche di adeguarsi alle nuove regole. L’obbligo per la ricezione dei pagamenti istantanei scatterà il 9 gennaio 2025. Nove mesi più tardi, ossia il 9 ottobre 2025, ci sarà l’obbligo per le banche non più solo di ricevere ma anche di inviare i bonifici istantanei.
Il limite massimo per un bonifico istantaneo sarà di 100 mila euro, tuttavia banche e clienti potranno impostare soglie inferiori per aumentare la sicurezza delle transazioni. Per evitare eventuali aumenti nascosti nei costi, la Commissione Europea introdurrà un sistema di monitoraggio.
La velocità aumenterà ovviamente il rischio di errori e frodi, per cui alle banche sarà richiesto di adottare misure di sicurezza efficaci.
Si suppone che questo favorirà il commercio on line.
L’articolo Trasferire denaro: più facile non si può! proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)