Da Calvi Risorta a Barcellona Gorizio Lo Mastro espone l’opera fotografica raffigurante Cristo avvolto dalle fiamme
Gorizio Lo Mastro, dinamico e motivato figlio della creativa cittadina di Calvi Risorta, da decenni presta la sua meritoria attività di docente presso l’Istituto Comprensivo Statale “Galileo Ferraris” di Vercelli, ma ha sempre tenuto vivi i legami con la sua terra nativa e con il suo nucleo familiare compiendo frequenti ritorni nella “sua” Calvi Risorta e sabato 26 ottobre 2024 esporrà la sua recente opera fotografica “Sine Conscientia” alla Pedreira di Barcellona, struttura realizzata dal mitico Antonio Gaudì.
La foto che rappresenta un crocifisso avvolto dalle fiamme è frutto di un’ispirazione nata a seguito di un tragico avvenimento verificatosi l’11 agosto 2024 nella sua comunità d’origine, Calvi Risorta.
Un incendio, presumibilmente doloso, devastò ettari di una verdeggiante collina a ridosso del centro urbano, compromettendo non soltanto la bellezza paesaggistica ma provocando danni ingenti ad un ‘piccolo villaggio’, noto come “Piccola Lourdes”, che tra le tante strutture e immagini sacre ospitava anche una cappella dov’era esposto un artistico crocifisso.
L’artista Lo Mastro nell’opera fotografica selezionata per l’esposizione di Barcellona non ha voluto rappresentare solo un memoriale del drammatico evento accaduto ma anche una riflessione sulla resilienza umana. Nella sua rappresentazione il crocifisso in fiamme assume le sembianze di una fenice, simbolo di rinascita e di speranza.
L’opera sollecita a trovare vigore ed energia anche nei momenti più bui e sottolinea la capacità della comunità calena di ricostruire un luogo di intimo raccoglimento e di preghiera, ora purtroppo ridotto in cenere. L’autore, con una tecnica di fotografia digitale astratta, riesce a trasmettere un profondo messaggio emotivo e sollecita, altresì, lo spettatore a riflettere sull’importanza e sulla fragilità di un territorio, spesso violato e violentato, ma che invece va amato e protetto.
Tutti gli autori delle opere selezionate parteciperanno all’assegnazione dei premi monetari in palio pari a euro 3.000, 2.000 e 1.000 rispettivamente per il 1°, 2° e 3° classificato.
L’opera esposta sarà pubblicata a mezza pagina all’interno del catalogo dalla Fondazione Effetto Arte con l’obiettivo di diffondere e presentare le opere di artisti italiani emergenti/affermati per far conoscere il loro talento ad una platea internazionale di collezionisti, galleristi e appassionati d’arte. Per ogni opera sarà realizzata una recensione critica personalizzata da parte di Sandro Serradifalco, Presidente della Fondazione Effetto Arte ed ogni artista riceverà una copia del catalogo di Effetto Arte con la pubblicazione dell’opera selezionata per il Premio
. A ciascun artista sarà consegnata una Targa di Merito “Per il suo impegno creativo” per sottolineare l’importanza di ogni singolo contributo nel tessuto ricco e sfaccettato dell’Arte.
Lo Mastro, definito “fotografo delle ombre”, vanta un palmares non comune. Recentemente, il 7 settembre 2024, a Montecarlo è stato insignito della “Palma d’oro per le arti visive” e precedentemente, anche se ha iniziato a esporre soltanto quattro anni fa, si è affermato in prestigiosi eventi internazionali: Praga, Bruxelles, Parigi, Kirov, Mosca, San Pietroburgo, Novgorod, Bucarest, Bruges, Barcellona, Atene, New York, Los Angeles, Miami, Berlino, Londra, e nazionali: Milano, Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Palermo, Genova, Vercelli e Napoli.
William Ward, uno dei giornalisti e corrispondenti inglesi più illustri del panorama internazionale, ha scritto: “Di Lo Mastro colpisce sempre l’eleganza formale esteriore di ogni sua composizione che richiama in molti momenti i grandi maestri del ventesimo secolo del genere, da Man Ray ad Eriwin Blumenfeld entrambi giganti delle immagini trascendentali”.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)