Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDalla Campania

Piano…Forte in Duo…” in concerto a chiusura della X edizione di “Piano City 2024”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Questa sera alle ore 21, presso la Basilica San Paolo Maggiore a Napoli si terrà il concerto “Piano…Forte in Duo…” che vedrà protagonisti due pianisti di calibro mondiale come Enrico Fagnoni e Daniel Rivera. Sarà il main concert della kermesse “Piano City 2024” organizzata dall’associazione “Napoli Piano” in collaborazione con il Comune di Napoli da un’idea di Andreas Kern dal 17 al 20 ottobre in varie location a Napoli.  Fagnoni aversano di nascita ma ormai napoletano d’adozione è un prodotto (e forse l’unico rappresentante ormai…) della famosa scuola napoletana del grande didatta ovvero il Maestro Vincenzo Vitale. Inizia la sua carriera da bambino in eurovisione con Enrico Simonetti, guadagnandosi l’appellativo di “enfant prodige” asoli sei anni, attualmente è docente al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. È stato insignito di importati riconoscimenti e tiene a tutt’oggi, a livello internazionale concerti e masterclasses. A settembre del 2021, la Pianoclassics produce in CD il songbook di G. Gershwin, con 36 tracce: 18 originali e l’elaborazione pianistica delle stesse. Il programma del concerto è stato elaborato dallo stesso Fagnoni che ha così commentato “Ho adottato la formula cronologica partendo da Mozart per arrivare ad una mia virtuosa composizione tratta da un lavoro teatrale. Il programma tocca culture musicali diverse tra loro volutamente”, la Sonbata N. 16 K 545 in Do magg. di Mozart-Grieg, “Four Piece Suite” di R. R. Bennett, “Adios Nonino” e “Libertango” di A. Piazzolla ed infine la “Fantasia Mediterranea” appunto di Enrico Fagnoni. Daniel Rivera invece è un pianista argentino, nato a Rosario nel 1952, naturalizzato italiano. Nasce in una famiglia di musicisti: la madre soprano, il padre pianista e compositore e la zia pianista lo avviano fin da bambino allo studio del pianoforte. Nel 1973 vince il Premio “Vincenzo Scaramuzza” organizzato dal Fondo Nazionale delle Arti e dal Mozarteum Argentino. La borsa di studio ottenuta gli consente di trasferirsi nello stesso anno a Firenze, dove nel 1975 consegue il diploma di pianoforte italiano al Conservatorio Luigi Cherubini con 10, lode e menzione d’onore. Successivamente compie studi di perfezionamento con Alessandro Specchi a Firenze e con Ludwig Hoffmann a Monaco di Baviera. Rivera è titolare della cattedra di pianoforte principale e dei bienni specialistici presso l’Istituto di alta formazione artistica e musicale “Pietro Mascagni” di Livorno. Oltre all’attività didattica e concertistica Rivera è spesso presente nelle giurie di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Il concerto è a conclusione della decima edizione di Piano City Napoli 2024 riservando così a questo duo il momento più importante e si preannuncia quindi ricco di valori musicali e soprattutto un momento raro per apprezzare ed ascoltare dal vivo un concerto di altissimo livello.

L’articolo Piano…Forte in Duo…” in concerto a chiusura della X edizione di “Piano City 2024” proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati