Trentola Ducenta. Apertura anno scolastico con l’arma Benemerita al plesso ‘Giovanni Paolo II’
Cerimonia di apertura dell’anno scolastico presso il circolo didattico “Papa Giovanni Paolo II” all’insegna della legalità e dell’inclusività, con intervento del comandante provinciale Carabinieri di Caserta.
Si è svolta giovedì mattina presso il Plesso Ducenta del Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” di Trentola Ducenta, nel casertano, alla presenza di autorità civili e militari la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2024/25.
All’evento, organizzato dal Dirigente scolastico professor Paolo Graziano, principalmente incentrato sui valori della legalità e l’inclusività, da sempre elementi cardine per le nuove generazioni, hanno partecipato i sindaci della città di Trentola Ducenta, dott. Michele Apicella, e di San Marcellino, dott. Anacleto Colombiano, il Comandante Provinciale Carabinieri di Caserta, Colonnello Manuel Scarso, e i Comandanti del Gruppo Carabinieri e della Compagnia di Aversa, Tenenti Colonnelli Pasquale Sasso Iovene e Ivano Bigica.
Il Colonnello Manuel Scarso, rivolgendosi agli oltre 400 alunni presenti questa mattina, e appartenenti alle classi medie ed elementari, ha sottolineato l’importanza della formazione nelle nuove generazioni, che non deve essere improntata solo al nozionismo ma alla crescita dei giovani, in quanto ossatura del futuro del Paese.
L’ufficiale ha fatto riferimento alle responsabilità della classe docente, la quale oltre a istruire deve impegnarsi a far crescere ragazzi onesti, utilizzando l’esempio come principale metodologia didattica.
L’incontro con i carabinieri in occasione dell’apertura dell’anno scolastico ha rivestito particolare importanza.
Ha sottolineato l’impegno degli organizzatori e dell’Istituto per far comprendere alle nuove generazioni l’importanza e il valore delle Istituzioni.
L’evento si è concluso con l’esibizione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania che ha allietato con i suoi celebri brani le autorità presenti e soprattutto i giovanissimi studenti, che hanno manifestato ai militari tutto il loro affetto.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)