Agli artisti campani non piace “Tu si ’na cosa grande”
L’associazione Regno delle due Sicilie isola d’Ischia con l’ Accademia Napoletana, in collaborazione tra loro, ed insieme ad altre associazioni hanno organizzato un dibattito pubblico per dimostrare il dissenso sull’iniziativa della Regione Campania ed il Comune di Napoli di esporre una brutta copia dell’opera Tu si ’na cosa grande di Mimmo Pesce.
L’allestimento, costato più di 180 Mila euro, altro non è che una struttura in ferro alta 12 metri ricoperta con un telo, con due cuori trafitti, una ricostruzione, più che dell’opera originaria del maestro Pesce, della bozza grafica del suo progetto.
L’opera originale, a cui lo scultore d’arte contemporanea nostro protagonista ha effettivamente posto mano, ci pare cosa diversa: un pulcinella dall’anima luminosa, ma d’una luce soffusa, intima. I colori verranno, ma in un secondo momento e serviranno da sostegno al candido vestito di Pulcinella.
La creazione del maestro è evocativa, onirica, amante.
L’altra “cosa” è una tenda da circo, chiassosa, irrispettosa, più uno sfregio che un omaggio.
Per i committenti di questa struttura si tratterebbe d’arte moderna, per molti altri è un’offesa all’identità partenopea, alla maschera che rappresenta la città ed alla memoria della maschera stessa.
Tra i vari organizzatori sono intervenuti anche artisti come il Cantore e ricercatore delle tradizioni popolari di Terra di Lavoro, Lello Traisci, che si è esibito in una serie di tammurriate. Successivamente, dialogando con i presenti all’ evento, ha regalato come di suo solito alcuni suoi CD musicali, perché secondo il maestro Traisci “l’ arte e la cultura devono fluire ed essere alla portata di tutti”.
“È una vergogna che in una realtà come Napoli si spendano queste cifre così esorbitanti quando potremmo restaurare monumenti straordinari che vivono nell’ incuria più totale” – ha affermato il presidente dell’ Accademia Napoletana, Dottor Massimiliano Verde, portando l’evidenza di come si sta deturpando la cultura ed il folklore di Napoli.
Alla manifestazione ha partecipato un grande artista come Giancarlo Minniti che ha portato in piazza una sua opera raffigurante il copricapo di pulcinella in versione moderna.
Si ringrazia il fotografo Ferdinando Kaiser per le meravigliose foto.
L’articolo Agli artisti campani non piace “Tu si ’na cosa grande” proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)