Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronacaPolitica, economia, giustizia

Bellona. Estorsioni, intimidazioni e incendi ‘commissionati’: coinvolto anche il ‘clan dei Casalesi’?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Un grave episodio di estorsione legato alla criminalità organizzata ha avuto luogo a Bellona, con il coinvolgimento di figure affiliate alla cosiddetta “frangia dei Casalesi”.

L’episodio, che ha portato all’arresto di Pietro Di Marta e altre persone, ruota attorno all’intimidazione di una coppia di inquilini, colpevoli – secondo il proprietario dell’immobile, Pietro Zippo – di non aver pagato una bolletta per l’energia elettrica.

La vicenda ha avuto un risvolto drammatico con l’incendio di un’auto, un gesto intimidatorio che poteva sfociare in tragedia.

Le Minacce e l’Estorsione

Secondo quanto emerge dall’ordinanza di custodia cautelare, la coppia viveva regolarmente nell’abitazione di proprietà di Pietro Zippo, grazie a un contratto di affitto. Tuttavia, Zippo, lamentando il mancato pagamento di una fattura, si è rivolto a Pietro Di Marta, noto per i suoi legami con il clan camorristico. Di Marta ha minacciato gli inquilini, intimando loro di lasciare l’appartamento entro dieci giorni: “Dieci giorni al massimo e te ne devi andare di lì. Questo è solo un avviso”, avrebbe detto alla coppia.

Nonostante la minaccia, gli inquilini non hanno lasciato l’abitazione, il che ha portato il clan a mettere in atto un atto di ritorsione. Di Marta, insieme ai complici Davide Grasso e Pasquale Natale, ha orchestrato l’incendio della BMW di proprietà della coppia, parcheggiata nel cortile dell’abitazione.

Il Rogo e il Rischio di Tragedia

Il piano ha visto la partecipazione di Andri Spahiu, un cittadino albanese coinvolto nell’operazione, che è stato incaricato di dare fuoco alla vettura. L’incendio, appiccato con precisione, non si è limitato a danneggiare l’auto, ma le fiamme si sono propagate fino a raggiungere il portoncino dell’abitazione, mettendo in pericolo la coppia e la loro figlia neonata, che si trovavano all’interno della casa al momento dell’incidente. Solo per un caso fortuito l’episodio non si è trasformato in una tragedia.

La Risposta del Proprietario

In seguito all’incendio, la coppia si è recata da Pietro Zippo per informarlo dell’accaduto, sperando forse in una reazione di solidarietà. Invece, la risposta di Zippo sarebbe stata glaciale: “Ti meriti questo”, avrebbe detto agli inquilini, stando alle loro testimonianze. Questo confermerebbe il ruolo attivo del proprietario nell’estorsione, che avrebbe pertanto utilizzato il clan per far pressione sugli affittuari.

Per ringraziare i membri del clan che avrebbero eseguito l’intimidazione, Zippo avrebbe consegnato loro una somma di denaro come compenso per il “servizio” reso. Spahiu, uno degli esecutori, ha rivelato di aver ricevuto 500 euro prima e altri 1500 euro successivamente, come pagamento per il compito svolto.

L’intera operazione criminale è venuta alla luce grazie alle indagini delle forze dell’ordine, che hanno portato all’arresto di Pietro Di Marta, Davide Grasso, Pasquale Natale, Andri Spahiu e Pietro Zippo.

L’episodio evidenzia ancora una volta come la criminalità organizzata continui a esercitare il suo controllo sul territorio attraverso minacce, intimidazioni e violenza, colpendo anche cittadini comuni.

Questa vicenda sottolinea l’importanza di denunciare atti di violenza e di non cedere alle intimidazioni della camorra, nella speranza che la giustizia possa fare il suo corso e garantire la sicurezza dei cittadini.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati