Squille di Castel Campagnano: Doppia commemorazione: anniversario della Liberazione e il compianto Tommaso Cerreto
Sempre in prima linea l’associazione “Combattenti e Reduci di Guerra” che, anche dopo la scomparsa del compianto presidente Tommasino Cerreto, autore e promotore di vari libri e video sull’amena frazione di Castel Campagnano e segnatamente sul triste periodo bellico, anche quest’anno in occasione dell’anniversario della liberazione da parte dei soldati americani, avvenuta il 13 ottobre 1943, dalle truppe naziste che fino ad allora avevano occupato il paese, ha sapientemente organizzato una cerimonia commemorativa, tenuta nella ricorrenza, cioè domenica 13 ottobre 2024, ricordando con l’occasione anche il compianto presidente Tommaso (per gli amici Tommasino) Cerreto, e lo stesso Lorenzo Torone.
La cerimonia e stata suddivisa in due distinte fasi:
in primis nella chiesa parrocchiale dedicata alla Vergine del Rosario dove, alla presenza di autorità civili, militari e politiche, con in testa quelle combattentistiche, il parroco don Cesare Tescione, ha officiato una messa di suffragio.
Colclusa la cerimonia liturgica, il parroco, con altre autorità, si è recato in corteo verso il Monumento ai Caduti, in Largo Palazzo, dove, dopo la benedizione ecclesiastica, il sindaco Gennaro Marcuccio ha deposto un serto floreale.
Con il primo cittadino erano presenti: il presidente provinciale dell’A.N.C.R. Ugo Romano; la presidente A.R.N.C sezione di Squille Filomena Cerreto; il vice presidente Angelo Tancredi, il Generale capo dei “Granatieri di Sardegna” Eugenio Delle Femmine e la segretaria A.N.C.R. di Squille Giusy Mancini che fra l’altro ha sempre collaborato con la giornalista Tina Raucci, alla quale è stata affidata la stessa presentazione della toccante cerimonia.
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)