Piana M. Verna. Auguri alla neo dottoressa Chiara Mastroianni che ha conseguito la sua prima laurea
Chiara, mercoledì 9 ottobre 2024 è per tutti noi una data indimenticabile; hai conseguito la laurea in Lettere, Arti e Archeologia presso l’Università di Ferrara con una tesi di laurea in Letteratura italiana contemporanea, incentrata sul saggismo di Italo Calvino:
Il peso del passato e l’incertezza del futuro: l’attualità del saggismo di Italo Calvino alla luce di ‘Una pietra sopra’: questo il titolo della tesi della quale è stata relatrice la Ch.ma Prof.ssa Martina Mengoni.
Nella sua ricerca Chiara ha approfondito l’analisi dei saggi di Calvino, ponendo l’accento sulla loro attualità e sulla capacità di analizzare le grandi questioni storiche e morali del nostro tempo.
Ha, inoltre, dedicata una parte del lavoro all’esplorazione dell’attività giornalistica di Calvino, evidenziando come questa esperienza abbia influenzato la sua produzione saggistica.
La tesi esposta da Chiara è stata talmente apprezzata dalla Commissione che ha deciso di attribuirle il fatidico 110 e lode.
Cosa dire alla nostra più giovane Giornalista? Questo è solo il primo passo verso una carriera brillante e piena di soddisfazioni. Sono sicuro che il meglio deve ancora venire. Sei l’orgoglio della Grande famiglia di Dea Notizie. Ad maiora.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)