Caiazzo. ‘Tsuchinshan-Atlas’: fotografata la cometa, ancora una volta grazie al talentuoso Rosano Orchitano sr.
“C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas”: è questa la denominazione completa della cometa che fra venerdì 11 e domenica 13 ottobre ha attraversato l’area orbitale più vicina alla Terra, essendo così visibile addirittura a occhio nudo da alcune località geograficamente privilegiate.
Non si contano però i fotoamatori e gli appassionati che sono stati appostati per ore, anche nottetempo, con tanto di teleobiettvi, filtri e quant’altro, ma soprattutto di pazienza giobbiana, pronti, nel momento ideale, al fatidico, “clic”.
Spicca fra questi, in particolare per il comprensorio caiatino, il talentuoso Rosano Orchitano senior (per distinguersi in qualche modo dall’altrettanto valente, nel comparto video-fotografico, figlio Rossano) che già anni addietro è stato appollaiato per ore al rione Garibaldi, riuscendo a immortalare un’altra cometa avvicinatasi particolarmente alla terra.
Non è dato sapere, stavolta, il punto esatto di osservazione, che però parrebbe analogo ma certo è che il nostro è riuscito perfettamente nel suo intento, come dimostrano le tre immagini regalate nostro tramite ai lettori: chapeau!
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)