Caiazzo. Il (non) Parco della vergogna: uccisi e dimenticati i martiri di Monte Carmignano
A Montecarmignano, solo la croce di Don Gerardo: il Comune beato spettatore, dopo vari decenni, non ha messo un chiodo!
Ci vuole una bella faccia di bronzo a farsi immortalare e deporre una corona di alloro, accanto all’unico segno dell’eccidio di Montecarmignano: una croce e una targa, collocate (nel 1992) dai fedeli della parrocchia di San Giovanni e Paolo, retta dal compianto, Don Gerardo Fava.
Le istituzioni, in 81 anni, non hanno messo un solo chiodo sul luogo del massacro o forse solo quattro per apporvi un avviso della sua pericolosita, scritto “a modo loro”.
Il borgomastro di Ochtendung sa che il sindaco Giaquinto non ha messo nemmeno quella croce a Montecarmignano?
Niente per ricordare il massacro. Da decenni parla di Parco della memoria! Si. Memoria persa (per quanto riguarda le vittime!) Vergogna!
Il 6 febbraio 2012, su CasertaNews ed altrove, il sindaco Giaquinto dichiarava: “Il Parco della Memoria’ è un altro progetto importante, su cui l’amministrazione sta lavorando instancabilmente“.
Come per le compostiere e quant’altro ripetutamente ciarlato o peggio mentito.
Dopo 12 anni il Parco della Memoria, è un fantasma: solo menzionato durante le commemorazioni delle vittime della strage di Montecarmignano!
Ma spacciato per novità, o come tale riportata dagli ignari “copincollisti” o consci lecchini!
E il 30 dicembre 2022 Giaquinto dichiarava: A seguito della richiesta di intervento urgente, inoltrata al #Ministero dei #Beni #Culturali, per la messa in sicurezza della #Masseria di #Monte #Carmignano, di proprietà del Comune, nella mattinata di oggi, la #Sovrintendenza di #Caserta, nella persona del funzionario preposto, Architetto #Amalia #Gioia, accompagnata dalla vicesindaco, Ida #Sorbo, e dal capogruppo di maggioranza, Alfonso #Mondrone, ha provveduto a fare il sopralluogo presso la masseria.
Dal sopralluogo è emersa la necessità urgente di intervenire, onde evitare ulteriore danno alla struttura.
Si ricorda che l’Amministrazione Comunale è in possesso di un progetto definitivo esecutivo, redatto da #Massimiliano #Pepe Architetto, finanziato dal Ministero degli Interni.
La Sovrintendenza provvederà ad effettuare i lavori di immediata urgenza, in attesa che venga finanziato il progetto per la realizzazione del Museo della Memoria.
Caiazzo lì 30 dicembre 2022 – Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.
Per accedere ai video probatori del degrado e della vergogna, cliccare sulla foto oppure sul seguente link:
(Anna Aiossa – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)