Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDalla Campania

Autonomia differenziata, continua la mobilitazione dei comitati

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La campagna di mobilitazione del Comitato referendario contro l’autonomia differenziata continua. Sabato scorso si è svolta a Roma l’Assemblea nazionale presso il Centro Congressi “Frentani”. Il 12 novembre il presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera ha fissato l’udienza per la discussione delle questioni di legittimità costituzionale della legge Calderoli per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario. Una tappa cruciale per conoscere cosa ne sarà della legge e del referendum. Come si preannunciava, il ministro Calderoli vuole accelerare con disinvoltura sia nella definizione dei LEP (Livelli Essenziali di Prestazione), tramite la Commissione CLEP presieduta dal prof. Cassese, sia nella definizione delle procedure per giungere alle intese sulle materie non-LEP. Inoltre i Comitati segnalano con allarme: “Il ministro Calderoli, in audizione alla Camera presso la Commissione sul federalismo fiscale, avrebbe sostenuto che non sarà la Commissione Cassese a definire i LEP ma la “Cabina di regia”. Lungi dal tranquillizzarci, questa notizia ci allarma ancor di più, perché la sua stessa legge 86 dispone che si proceda con decreti legislativi all’approvazione dei LEP, dunque su proposta del Presidente del Consiglio con passaggio obbligato per il parere presso le Commissioni parlamentari, e non della Cabina di regia, richiamata dalla legge solo nelle more della sua iniziativa. La legge “Calderoli è un gran pasticcio di procedure, ma chiara è la sua volontà di esautorare completamente i Igià pochi poteri del Parlamento su questa materia”. Ci appare in definitiva dirimente l’osservazione fatta da “il Manifesto” a proposito della retorica dell’efficienza sbandierata da Calderoli nella competizione fra regioni ricche e regioni povere: essa ” assume la stessa funzione che la «tirannia del merito» (dall’omonimo saggio di M. J. Sandel) svolge nella lotta fra vincitori e perdenti nelle società neoliberiste: legittimare le disuguaglianze, attribuendone la responsabilità morale a chi è in una posizione di svantaggio”.

 

L’articolo Autonomia differenziata, continua la mobilitazione dei comitati proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati