AttualitàDalla CampaniaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Napoli. ‘Vivere nel Vulcano: Vesuvio e Campi Flegrei’: dal 7 ottobre la rassegna dedicata a Giovanni Imbò

Dal 7 al 25 ottobre la rassegna, giunta alla terza edizione e che quest’anno è dedicata al geofisico sismologo Giovanni Imbò.

Lunedì 7 ottobre nella sede dell’Osservatorio Vesuviano di Napoli (via Diocleziano), alle ore 17.30, si terrà la presentazione della terza edizione della rassegna “Vivere nel Vulcano”, dedicata a Giovanni Imbò, geofisico sismologo che studiò il complesso vulcanico Somma-Vesuvio durante l’eruzione avvenuta nel 1944.

Ideata da Anna Russolillo e Franco Foresta Martin, la rassegna “Vivere nel vulcano” è curata insieme a Sandro de Vita, Sonia Gervasio, Vittorio Sciosia e Anna Abbate.

“Vivere nel Vulcano” si svolge in tre momenti: divulgativo, didattico e di ricerca scientifica e prevede la presentazione di libri, mostre, visite guidate e laboratori per bambini.

Ad aprire i lavori sarà il direttore dell’Osservatorio Vesuviano (INGV) Mauro Antonio Di Vito.

Interverranno: il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, l’assessore alla Pubblica Istruzione di Pozzuoli Vittorio Festa, la dirigente dell’IV Pergolesi Francesca Coletta, la dirigente dell’I.C. V Artiaco Anna Marra;  chiuderanno la presentazione i curatori di “Vivere nel Vulcano 2024”.

L’incontro sarà moderato dal direttore del Vg21 Gianni Ambrosino.

In occasione della inaugurazione, sarà presentato il libro “Miti leggende e storie della geologia in Campania” a cura di Franco Foresta Martin e Sandro de Vita.

Una raccolta di saggi pubblicata a luglio 2024 in concomitanza con gli 80 anni dall’ultima eruzione del Vesuvio.

La manifestazione si svolgerà presso la sede storica del Reale Osservatorio Vesuviano di Ercolano e il sito archeologico della Necropoli Tardo Antica Paleocristiana di Pozzuoli.

La kermesse, promossa da Lunaria Onlus A2 e dall’Osservatorio Vesuviano (INGV), è organizzata in collaborazione con il Comune di Pozzuoli, con l’I.C. IV Pergolesi di Pozzuoli e dell’I.C. V Artiaco di Pozzuoli, gode del patrocinio di: INGV, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Associazione Vulcanologi Italiani e di Villaggio Letterario e del Gruppo archeologico Kyme.

Per contatti: Marco Martone, e-mail: marcodisc@gmail.com – Cell: 339. 695. 6239.

(Marco Martone – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)