MANN, Incontri di Archeologia
Da trent’anni la storica rassegna racconta l’archeologia: lectio di Massimo Osanna sugli allestimenti, conferenze, ricerca e innovazione
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Incontri di Archeologia: la storica rassegna, in calendario al MANN di giovedì (ore 17, Auditorium), quest’anno festeggia il trentennale di programmazione.
Una ricorrenza simbolica che conferma le ormai consolidate caratteristiche del ciclo di conferenze a fruizione gratuita (in presenza e online sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo): i focus sulle collezioni dell’Istituto, che continua ad ampliare la propria offerta espositiva al pubblico. L’approfondimento delle più recenti tendenze di ricerca nei campi dell’archeologia e del restauro e la valorizzazione delle buone pratiche museali nel territorio.
La rassegna partirà giovedì 10 ottobre e sarà il Direttore Generale dei Musei del Ministero della Cultura, professore Massimo Osanna, ad inaugurare, con una lezione sui nuovi allestimenti dell’Istituto, il percorso culturale 2024/2025.
Ancora una volta gli Incontri di Archeologia si configurano come una vetrina d’eccellenza per raccontare un patrimonio culturale in divenire, sempre aperto ai temi della scoperta e del cambiamento. Per questo, abbiamo costruito con cura un programma che potesse non soltanto rivolgersi agli addetti ai lavori, ma anche a chi ha curiosità per un mondo vivo e dinamico come quello dell’archeologia. Immediatezza nella comunicazione, taglio analitico, innovazione metodologica sono le matrici identitarie delle nostre conferenze, ha commentato il professore Osanna.
Gli incontri, che saranno in calendario sino a maggio 2025, coinvolgeranno funzionari del Museo e relatori esterni, che illustreranno progetti e ricerche legati alle sezioni e agli allestimenti del MANN. Un focus ad hoc sarà dedicato alle collezioni del Medagliere e alla sezione Numismatica.
Gli Incontri di Archeologia sono curati dal Responsabile dei Servizi educativi del MANN, Giovanni Vastano, in collaborazione con Miriam Capobianco e gli altri membri dello staff dell’ufficio.
INCONTRI DI ARCHEOLOGIA – Speciale Trentennale
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
L’articolo MANN, Incontri di Archeologia proviene da Lo Speakers Corner.
(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)