Durante la preghiera del venerdì da una moschea nel centro di Teheran, l’Ayatollah Ali Khamenei ha detto che l’Iran e i suoi alleati non si tireranno indietro (Bbc) e ha definito “legale e legittimo” l’attacco missilistico lanciato da Teheran contro Israele martedì scorso. Khamenei aveva guidato la preghiera per l’ultima volta nel 2020, dopo che gli Stati Uniti avevano ucciso il generale iraniano Qassem Soleimani, e prima ancora nel 2012 (Guardian).
- Il presidente Usa Joe Biden scoraggia Israele dall’attaccare i giacimenti di petrolio dell’Iran (Bloomberg).
- Secondo i funzionari statunitensi, il leader di Hamas, Yahya Sinwar, si aspetta un allargamento del conflitto (Nyt).
- Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi ha dichiarato che qualsiasi cessate il fuoco in Libano dovrebbe essere simultaneo a quello di Gaza (Reuters).
Scontro frontale Israele ha effettuato una serie di massicci attacchi aerei in Libano, soprattutto nei sobborghi di Beirut (Time), con l’obiettivo di colpire ancora la leadership di Hezbollah (Bloomberg), e tagliando il principale passaggio al confine tra Libano e Siria per decine di migliaia di persone in fuga dai bombardamenti (Bbc). Gli attacchi aerei sono proseguiti nella notte nella parte Sud di Beirut dopo che Israele ha chiesto nuove evacuazioni (Guardian). Hezbollah ha lanciato circa 100 razzi verso Israele, mentre l’esercito israeliano ha detto di aver colpito durante la notte il quartier generale dei servizi segreti di Hezbollah in Libano (Reuters).
- L’esercito statunitense ha condotto diversi attacchi contro obiettivi Houthi in Yemen (Ap).
- La settimana che ha avvicinato il Medio Oriente alla guerra totale (Bbc).
Strategia americana Secondo quanto riferito ad Axios da funzionari statunitensi, la Casa Bianca vorrebbe approfittare del momento di crisi di Hezbollah per spingere all’elezione di un nuovo presidente libanese nei prossimi giorni. Il Libano non ha un presidente da quasi due anni.
- Gli ufficiali militari del Pentagono discutono se l’invio di più forze in Medio Oriente stia aiutando a prevenire una guerra molto più ampia o se stia incoraggiando Israele (Nyt).
In Cisgiordania, almeno 18 persone sono state uccise in un attacco aereo contro un campo profughi a Tulkarem che, secondo l’esercito israeliano, avrebbe ucciso un leader locale di Hamas. È stato il primo attacco aereo di un jet israeliano in Cisgiordania dalla seconda intifada, durata dal 2000 al 2005 (Guardian). Gli attacchi militari israeliani nella Striscia di Gaza ieri hanno ucciso almeno 29 palestinesi (Reuters).
- Le e-mail raccolte da Reuters in un report speciale mostrano le preoccupazioni degli Stati Uniti per l’offensiva a Gaza e per il rischio di crimini di guerra israeliani.
In divenire Oggi a Roma dovrebbe tenersi la manifestazione a sostegno della causa palestinese, a un anno dallo scoppio della guerra a Gaza, promossa dai Giovani palestinesi e dall’Unione democratica arabo-palestinese (Udap). Nei giorni scorsi il corteo aveva subito un divieto della Questura, confermato anche dal Tar del Lazio. Intanto nella capitale sono stati predisposti controlli per intercettare eventuali infiltrati violenti tra i gruppi che parteciperanno comunque alla manifestazione (Rai News).
Andriy Korotkyy, capo della sicurezza della centrale nucleare occupata dai russi di Zaporizhzhia, è stato ucciso ieri in un’autobomba, secondo le autorità russe e ucraine (Politico). Nel frattempo l’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha dichiarato che la centrale ha perso l’alimentazione dall’unica linea elettrica di riserva rimasta per 36 ore, prima di essere ripristinata nella tarda serata di mercoledì (Bloomberg).
- L’Unione europea si muove per sanzionare l’Iran per aver fornito missili alla Russia (Bloomberg).
Tariffe divisive Gli Stati membri dell’Unione europea hanno approvato l’imposizione di dazi fino al 45% sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina, seguendo una proposta della Commissione europea. Dieci Stati, tra cui l’Italia, hanno votato a favore della misura e 12 si sono astenuti, mentre cinque stati, tra cui Germania e Ungheria, due dei maggiori esportatori verso la Cina, hanno votato contro (Euronews). La Commissione europea può ora procedere all’attuazione dei dazi, che dureranno cinque anni (Bloomberg).
- Le vendite di nuove auto in Germania sono diminuite ancora una volta a settembre (Barron’s).
Libertà di circolazione La Corte di giustizia dell’Unione europea ha emesso una sentenza secondo cui gli Stati membri devono riconoscere e registrare sul certificato di nascita di un cittadino il cambiamento di nome e identità di genere legalmente acquisito in un altro Stato dell’Ue (Eunews).
- La Corte Ue ha stabilito anche che il genere e la nazionalità sono sufficienti per concedere l’asilo alle donne afghane (Guardian).
Tour elettorale La candidata democratica alle presidenziali Kamala Harris ha inaugurato un viaggio di due giorni in Wisconsin e Michigan, due Stati dove l’esito del confronto elettorale è ancora incerto (Ap). In Michigan, Harris ha incontrato i leader arabo-americani e musulmani a Flint, nel tentativo di ricucire i rapporti con gli elettori musulmani e arabi, contrariati per il sostegno degli Stati Uniti alle guerre di Israele a Gaza e in Libano (Reuters). A partire dalla settimana prossima, anche l’ex presidente Barack Obama intraprenderà una serie di incontri elettorali negli Stati in bilico per sostenere la campagna democratica (Guardian).Di nuovo a Butler Oggi il candidato repubblicano Donald Trump terrà un comizio a Butler, in Pennsylvania, lo stesso luogo in cui è stato colpito da un proiettile all’orecchio in un attentato a luglio. Anche il miliardario Elon Musk, sostenitore di Trump, parteciperà all’evento (Politico).
- Il presidente Usa Joe Biden si è detto “preoccupato” che dopo le elezioni il passaggio di potere non sia “pacifico” (Politico).
Parola al leader Di fronte a un indice di gradimento basso e alla volatilità dei mercati finanziari, nel suo primo discorso programmatico, il nuovo premier del Giappone Shigeru Ishiba ha formalmente incaricato i suoi ministri di preparare un nuovo pacchetto economico per attutire il colpo dell’aumento del costo della vita per le famiglie, dato che il nuovo governo ha come priorità assoluta l’uscita dalla deflazione (Reuters). In questo modo Ishiba ha di fatto iniziato la sua campagna elettorale in vista delle elezioni generali anticipate del 27 ottobre (Ft+).
Continuano i momenti di tensione all’interno della maggioranza dopo l’intervista a Bloomberg del ministro Giancarlo Giorgetti in cui ha parlato della necessità di tassare i profitti e i ricavi delle imprese. Forza Italia ha ribadito che non ci sarà nessuna nuova tassa, su cui è “contrarissima” (Ansa).
- La Stampa+ ha intervistato il vice-premier e leader di Forza Italia Antonio Tajani: “Tuteliamo chi investe. Gli italiani pagano troppe imposte, ora tassiamo i giganti del web. Dobbiamo rivedere le spese dei ministeri per pagare meno interessi sul debito”.
In crescita Negli Stati Uniti a settembre sono stati aggiunti 254 mila posti di lavoro nei settori non agricoli, in aumento rispetto ai 159mila di agosto e ai 150mila delle previsioni. Il tasso di disoccupazione è sceso al 4,1%, rispetto al 4,2% del mese precedente (Cnbc).Revisione al ribasso Nel secondo trimestre il Pil dell’Italia è cresciuto dello 0,2%, ma la variazione acquisita per il 2024 è scesa allo 0,4% dallo 0,6% precedentemente stimato. Il dato diffuso dall’Istat riflette la revisione generale dei conti nazionali dello scorso 23 settembre (Repubblica).
Verso il processo La Procura di Milano ha chiuso le indagini, in vista della richiesta di processo, nei confronti di Chiara Ferragni e di altre persone per l’accusa di truffa aggravata. Al centro del fascicolo d’indagine i casi di presunta pubblicità ingannevole (Sky Tg24).
Nuovo tool Meta ha annunciato di aver costruito un nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato Movie Gen, in grado di creare video e clip audio realistici in risposta alle richieste degli utenti, affermando di poter competere con gli strumenti di competitor come OpenAI (Reuters).
- Meta deve limitare l’uso dei dati per la pubblicità mirata, ha stabilito il massimo tribunale europeo (Fortune).
Serie A Negli anticipi della settima giornata, il Napoli ha battuto il Como 3-1 (Sky Sport, Highlights), mentre il Verona ha battuto il Venezia 2-1 (Gazzetta, Highlights).
- Secondo la Corte di giustizia Ue, una serie di norme della Fifa sui trasferimenti dei giocatori è in conflitto con la legislazione europea in materia di concorrenza e libertà di circolazione (Euronews).
Alti e bassi Nel Masters 1000 di Shanghai, Matteo Arnaldi ha battuto in tre set l’americano Zachary Svajda, con il punteggio di 6-7, 6-2, 6-4. Fabio Fognini ha invece perso contro lo statunitense Tommy Paul 6-1, 6-3 (Sky Sport).
- A 89 anni è morta Lea Pericoli, tra le tenniste italiane più forti di sempre (Rainews).
Sconfitta azzurra Luna Rossa non è riuscita a recuperare lo svantaggio di due regate su Ineos Britannia, che si è aggiudicata l’ultima sfida, vincendo la Louis Vuitton Cup con il punteggio di 7-4 (Ansa).
- Si può tutelare legalmente un ritmo? Una maxi-causa per violazione del copyright coinvolge oltre 1800 canzoni reggaeton (Pitchfork).
- Storia di Presto, l’app di “food delivery” che è diventata la startup tech di maggior successo in Libia (Rest of World).
- Una mostra fotografica racconta una Berlino quasi irriconoscibile dopo la caduta del Muro (Domus).
- A differenza della corrida non è letale, ma anche la ”course camarguaise” francese deve fare i conti con la difficoltà di tenere viva la tradizione tra ristrettezze finanziarie e rivendicazioni animaliste (Guardian).
Budapest (Ungheria), manifestazione contro la “propaganda governativa” nei media;
Regno Unito, 50° anniversario degli attentati dinamitardi perpetrati dall’Ira in alcuni pub di Guildford;
Londra, Madrid, Washington: manifestazione a sostegno dei palestinesi nel primo anniversario del conflitto tra Israele e Gaza;
Bruxelles, manifestazione per il clima e contro i combustibili fossili organizzata dalla coalizione di attivisti United for Climate Justice (UCJ);
Torneo ATP, Masters 1000 di Shanghai (fino al 13);
Giappone, MotoGP, GP del Giappone (fino al 6).
Corriere: Khamenei, l’odio per IsraeleRepubblica: Tasse, Giorgetti resta soloLa Stampa: Tajani stoppa Giorgetti: “Tuteliamo chi investe”
Il Sole 24 Ore: Lavoro, negli Usa boom di nuovi posti
Il Messaggero: Fisco, patto con Confindustria
Il Fatto Quotidiano: Kiev si fa gli attentati in casa e li rivendica
Domani: Con Meloni più tasse e meno crescita. L’Istat certifica il disastro della destra
Il Foglio: La rifondazione di Israele
Avvenire: In Italia più ben-essere e meno partecipazione
Il Giornale: Spettro supertassa sulle sigarette
Libero: Intifada all’italiana: “Cacciamo Israele”
La Verità: Le accise sul gasolio aumentano grazie ai fanatici del Green Deal
Il manifesto: Investimento
Ft: US jobs growth beats expectations
|
|
|