Sciopero nazionale dei cancellieri esperti del Ministero della Giustizia, martedì 8 ottobre
In seguito alla recente proclamazione dello stato di agitazione, si conferma che l’8 ottobre 2024 è previsto uno sciopero nazionale dei cancellieri esperti del Ministero della Giustizia.
La manifestazione si terrà a Roma, con lo slogan “Da esperti a principianti”.
Lo slogan trae origine dalla lettura della bozza del contratto collettivo integrativo del Ministero della Giustizia del 25 luglio 2024, in cui si ipotizza una possibile dequalifica con il nuovo contratto di lavoro, che li porterebbe allo stesso livello degli autisti del Ministero, creando un’evidente disparità di trattamento in relazione alla complessità delle funzioni attribuite e alla delicatezza delle mansioni svolte.
I cancellieri esperti chiedono di essere spostati nell’area III funzionari, poiché ritengono che le loro competenze e professionalità siano mortificate nell’attuale inquadramento, anche in considerazione del vigente Decreto ministeriale del 9 novembre 2017, che ha rivisitato e aggiornato diversi profili del personale non dirigenziale dell’Amministrazione giudiziaria, tra cui quello del cancelliere, rinominandolo “esperto”. A tale figura sono stati affidati compiti più qualificati di collaborazione con il magistrato e di coordinamento tra quest’ultimo e le cancellerie. In tale ruolo, il cancelliere esperto svolge attività quali la “conformazione degli atti”, assolve ai compiti di consegnatario ai sensi del DPR 254/02 (regolamento dei consegnatari e cassieri delle amministrazioni dello Stato), in applicazione della circolare 16 dicembre 2002 n 1/44/120741U/02 Min. Giust. Dip. Aff. Giustizia è abilitato alla liquidazione delle spese di cui all’articolo 165 DPR 115/02 testo unico spese di giustizia, rilascia atti di notorietà e verbali di giuramento di perizie stragiudiziali (nota n 1622/99/U del 16 giugno 1999 Min. giust. Aff. Civili). Inoltre, il cancelliere esperto svolge un ruolo cruciale nell’Ufficio del Processo (UPP), dove gli vengono assegnate funzioni di coordinamento degli UPP.
Anche in altre città italiane, come Messina, Cagliari, Palermo, Catania, Enna, Torino, sono previsti sit-in di protesta.
I cancellieri esperti minacciano di continuare le proteste fino a quando le loro richieste non saranno ascoltate.
Di seguito il comunicato del neocostituito comitato cancellieri esperti 2024.
COMUNICATO COMITATO CANCELLIERI ESPERTI
L’articolo Sciopero nazionale dei cancellieri esperti del Ministero della Giustizia, martedì 8 ottobre proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)