Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDalla Campania

Marcianise. Commemorazione dell’81° anniversario dell’eccidio dei martiri civili di Marcianise.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Venerdi 4 ottobre, nel cortile della Casa Comunale si è tenuta la commemorazione dell’81° anniversario dell’eccidio dei martiri civili di Marcianise trucidati dai tedeschi il 3 e 4 ottobre 1943.
La cerimonia è stata aperta dall’intervento di Raffaele Scauzillo, vicepresidente dell’associazione Risvegli Culturali, che ha anche coordinato i lavori.
Il presidente dell’associazione Risvegli Culturali, Donato Musone, ha consegnato simbolicamente una copia della Legge 25 gennaio 2017, n. 9 ‘Istituzione della giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo’ alle autorità presenti, e annunciato le sue dimissioni dalla carica di presidente del sodalizio, che sarà ricoperta dal giovane Raffaele Scauzillo.
Il sindaco Antonio Trombetta ha ribadito l’importanza del valore della Pace, condizione oggi acquisita, almeno nel nostro Paese, ma un tempo non così scontata, ricordando gli eventi tragici vissuti dal popolo italiano e l’impegno profuso da tante donne e uomini per la Liberazione.
Al termine del suo intervento ha poi deposto una corona di alloro sulla lapide installata lo scorso anno nell’androne del Comune recante i nomi dei cinque cittadini marcianisani rimasti vittima della furia nazista: Vito Cecere, Tommaso Mandile, Donato Piccirillo, Gaetano Sibona e Giovanni Tartaglione.
Si è proseguito con la lettura di una preghiera per tutte le vittime delle guerre, letta dalla giovane esponente dell’associazione Risvegli Culturali Rosa Ordano.
Domenico Giuliano ha portato il saluto della sezione locale dell’Anpi, invitando tutti i presenti alla festa provinciale dell’associazione che si terrà il prossimo 12 e 13 ottobre a Caserta a Villa Giàquinto.
L’evento è stato chiuso dall’intervento della consigliera comunale e regionale Marialuigia Iodice che ha ricordato il ruolo delle donne nella Resistenza e nell’affermazione dei valori della Democrazia, della Pace e della Libertà.
Alla cerimonia, promossa dall’associazione Risvegli Culturali e patrocinata dall’Amministrazione comunale, insieme al sindaco Antonio Trombetta e all’onorevole Maria Luigia Iodice, hanno preso parte il presidente del Consiglio comunale Antimo Zarrillo, gli assessori, i consiglieri comunali, le autorità civili e militari del territorio, e i rappresentanti dell’associazioni d’Arma e combattentistiche.

L’articolo Marcianise. Commemorazione dell’81° anniversario dell’eccidio dei martiri civili di Marcianise. proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati