Il presidente statunitense Joe Biden ha detto che sta discutendo con Israele la possibilità di attacchi contro le installazioni petrolifere dell’Iran, ma ha preso tempo rispetto alla reazione coordinata in seguito all’attacco missilistico lanciato da Teheran su Israele martedì (Cnn). Le parole hanno fatto schizzare il prezzo del petrolio a 74 dollari al barile (Bloomberg); Biden si era detto, invece, contrario alla possibilità di prendere di mira i siti nucleari iraniani. In una nota congiunta, i leader del G7 hanno espresso preoccupazione per la situazione in Medio Oriente e condannato l’attacco dell’Iran a Israele (Reuters).
- La Libia ha ripreso la piena produzione di petrolio dopo due mesi di stop per una faida tra fazioni, una mossa che potrebbe contribuire a stabilizzare i mercati globali (Bloomberg).
Su più fronti L’esercito israeliano (Idf) ha riferito di avere ucciso circa 60 membri di Hezbollah, tra cui 15 miliziani nascosti nel municipio di Bint Jbeil, nel sud del Libano (Bbc); un bombardamento nel centro della capitale Beirut, invece, ha fatto nove morti (Abc). L’Idf ha chiesto ai residenti di 25 località del Libano meridionale di evacuare al più presto la zona, segnalando una possibile estensione dell’invasione (Ap). Nel frattempo, in Cisgiordania, funzionari palestinesi hanno dichiarato che raid aerei israeliani hanno ucciso almeno 18 persone nel campo profughi di Tulkarem (Bbc).
- Tra gli obiettivi israeliani c’è Hashem Safieddine, presunto successore di Hassan Nasrallah al vertice di Hezbollah (Nyt).
- Immagini satellitari visionate dall’Ft+ mostrano che i raid israeliani hanno colpito circa 3100 edifici in Libano.
- “Siamo alla paralisi della diplomazia. Lo sforzo umanitario è allo stremo”, dice l’Alto commissario Onu per i rifugiati Filippo Grandi al Corriere.
Occhi su Teheran L’Ayatollah Ali Khamenei, Guida suprema dell’Iran, guiderà oggi la preghiera del venerdì per la prima volta dal 2020 e commemorerà Nasrallah a una settimana dall’uccisione (France24), mentre manca ancora chiarezza su data e luogo dei funerali del leader sciita (The New Arab).
- Nonostante il divieto della Questura per il rischio infiltrazioni, domani a Roma è previsto un corteo pro-Palestina a quasi un anno dagli attacchi del 7 ottobre (La Stampa+).
La Russia ha lanciato un vasto attacco con droni in 15 regioni ucraine, lasciando migliaia di persone senza elettricità. Le forze armate di Kiev hanno detto di aver abbattuto 78 dei 105 droni russi (Reuters). Tre persone sono morte in un attacco russo a Chernihiv.
- Mosca riesce ad aggirare le sanzioni ottenendo componenti elettronici per i suoi missili da aziende occidentali (Bloomberg).
Subito a Kiev Due giorni dopo il suo insediamento come nuovo segretario generale della Nato, Mark Rutte si è recato a Kiev per mostrare il sostegno dell’Alleanza Atlantica all’Ucraina (Dw). Rutte ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky, che ha rinnovato le pressioni perché tutti i Paesi Nato diano il via libera all’uso di armi occidentali oltreconfine (Kyiv Independent).
Intervenendo a un evento di Bloomberg, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato “una manovra che richiederà sacrifici da parte di tutti”. Giorgetti ha spiegato che saranno tassati profitti e ricavi e che anche le aziende di alcuni settori più favoriti dalla congiuntura economica dovranno contribuire allo sforzo per rientrare sotto il 3% del deficit nel 2026 (Il Sole 24 Ore). La Borsa di Milano ha perso terreno, cedendo l’1,5%. Fonti del Mef hanno chiarito che non è allo studio nessuna nuova tassazione per gli individui (Il Messaggero+), ma la fuga in avanti di Giorgetti apre crepe nella maggioranza (Repubblica+).
- Il ministero ha definito fuorviante la notizia secondo cui il governo intende aumentare le accise sui carburanti, che saranno invece “rimodulate tra diesel e benzina”, in linea con le raccomandazioni Ue (Ansa).
- Oggi alla Camera il via libera definitivo al decreto Omnibus, che tra le altre cose modifica il concordato preventivo (Sky Tg24).
Taxes les riches Laurent Saint-Martin, ministro francese del Bilancio, ha detto che l’aumento delle tasse previsto per il 2025 colpirà lo 0,3% più ricco del Paese, tra le famiglie più facoltose e le principali aziende (Bloomberg). Il presidente Emmanuel Macron ha appoggiato il progetto, a patto che gli aumenti siano temporanei e mirati.
L’Ungheria è stata deferita dalla Commissione europea alla Corte di giustizia Ue per la legge “a tutela della sovranità” in vigore dal dicembre 2023 (Euronews). Ispirata alla legislazione russa, la normativa ungherese istituisce un ufficio per la difesa della sovranità incaricato di indagare su attività svolte nell’interesse di un altro Stato o di un ente straniero “suscettibili di violare la sovranità dell’Ungheria” (France 24).Verso Mosca Il presidente del Parlamento georgiano, Shalva Papuashvili, ha promulgato una legge che mette al bando la “propaganda Lgbt”, sul modello di quella in vigore in Russia (Ap). La legge prevede che il governo possa censurare libri e film e vietare manifestazioni come il Pride. Secondo i critici è l’ultimo passo in direzione pro-Cremlino fatto da Tbilisi, in vista delle legislative del 26 ottobre (Reuters).
- Le autorità moldave hanno accusato la Russia di distribuire denaro per condizionare il voto nel referendum del 20 ottobre sull’adesione del Paese all’Ue (Politico).
Accordo storico Il Regno Unito cederà a Mauritius la sovranità sull’arcipelago delle isole Chagos (Bbc). Finora parte del Territorio Britannico dell’Oceano Indiano, da decenni l’arcipelago era al centro di una disputa territoriale. L’intesa prevede che inizialmente la base militare sull’atollo Diego Garcia resti gestita da Londra, in collaborazione con gli Usa (Wp+).
Fumata bianca Dopo tre giorni, i lavoratori portuali della costa orientale degli Stati Uniti hanno interrotto uno sciopero legato al rinnovo contrattuale, che ha creato forti disagi nel trasporto marittimo. Si prevede un aumento salariale del 62% in sei anni; il contratto scaduto è stato esteso fino al 15 gennaio per definire i dettagli dell’intesa (Reuters).Diamo i numeri A settembre l’indice Pmi relativo al settore dei servizi dell’Eurozona è sceso a 51,4 punti dai 52,9 di agosto; calo anche in Italia, dove passa da 51,4 a 50,5 (La Stampa). L’indice composito Hcob di S&P Global è finito a 49,6 dal 51,0 di agosto, sotto la soglia che separa la crescita dalla contrazione (Reuters).
La Commissione europea ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia dell’Ue per non aver posto fine all’uso “abusivo” di contratti a tempo determinato tra gli insegnanti (Tuttoscuola) e per il mancato riconoscimento anche ai precari della scuola degli scatti di anzianità che spettano al personale di ruolo, così creando ingiustificate discriminazioni (Orizzonte Scuola).È Ius Italiae Forza Italia ha detto che presenterà in Parlamento una proposta di legge per modificare l’attuale legge sulla cittadinanza, articolata su tre punti: cittadinanza per chi completa l’obbligo scolastico, restrizione dello ius sanguinis a due sole generazioni e semplificazione delle procedure (Repubblica).
Ipotesi corruzione La Guardia di Finanza ha eseguito perquisizioni nelle sedi di Roma e Torino e nella struttura territoriale di Milano di Anas, nell’ambito di un’inchiesta per corruzione e turbativa d’asta (Rai News). L’indagine riguarderebbe appalti per 400 milioni di euro da parte della società che gestisce la rete stradale, con ipotesi di tangenti tra i 300 e i 400mila euro.Allerta rossa Circa 2000 persone sono state evacuate a causa del maltempo in provincia di Ravenna, dove per oggi è prevista l’allerta rossa per rischio idraulico (Resto del Carlino). Anche la Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido fino alle 16.
- Negli Stati Uniti, il bilancio delle vittime dell’uragano Helene è salito a 215: è il più alto in quasi 20 anni (Ap).
Avanti un altro Il gruppo Gedi, editore di Repubblica, ha annunciato la nomina di Mario Orfeo, attuale direttore del Tg3, come nuovo direttore del quotidiano al posto di Maurizio Molinari, che continuerà a collaborare come editorialista. John Elkann si è dimesso da presidente di Gedi: sarà sostituito dall’amministratore delegato del gruppo Maurizio Scanavino; al suo posto Gabriele Comuzzo (Prima Online).
- L’uscita di scena di Orfeo apre un nuovo fronte nella partita per i vertici della tv pubblica (Domani).
Derby a distanza All’Olimpico la Lazio ha battuto 4-1 il Nizza, nel match valido per la seconda giornata di Europa League (highlights), mentre la Roma in trasferta è stata battuta per 1-0 dall’Elfsborg (highlights). In Conference League la Fiorentina ha battuto 2-0 i gallesi del New Saints (Gazzetta).
- Gli editori stanno puntando sempre più sui Canali di WhatsApp per condividere le news con i lettori (Nyt).
- Il marketing fa bene ai libri? (Rivista Studio).
- L’eterno ritorno del Tamagotchi, figlio del disagio sociale giapponese e oggetto di culto degli anni Novanta (Link).
- La stagione in cui i calciatori potrebbero dire basta per protesta con un calendario diventato troppo fitto (L’Ultimo Uomo).
Bruxelles, i 27 Stati membri dell’Ue votano sulla proposta della Commissione europea di imporre dazi sulle importazioni di veicoli elettrici fabbricati in Cina (Reuters);
Matera, riunione del G7 su uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne (fino al 6);
Stati Uniti, tasso di disoccupazione di settembre;
Germania, dati del mercato automobilistico di settembre;
Eurozona, Francia, Germania, Italia, Regno Unito: dati Pmi delle costruzioni di settembre di S&P Global/Hcob;
India, dati Pmi dei servizi Hsbc di settembre;
Serie A, al via la settima giornata di campionato;
MotoGp del Giappone, qualifiche e sprint;
Tennis, Atp 1000 di Shanghai;
Louis Vuitton Cup, undicesima e dodicesima regata (Rainews).
Corriere: Giorgetti: sacrifici da tuttiRepubblica: Le tasse di GiorgettiLa Stampa: Petrolio dell’Iran, la minaccia di BibiIl Sole 24 Ore: Riforma fiscale, tutte le novità per imprese e professioniIl Messaggero: Giorgetti: servono sacrificiIl Fatto Quotidiano: Sangiuliano chiamò Boccia: “Facciamo fronte comune”Domani: Caos del governo su tasse e benzina. Giorgetti chiede “sacrifici per tutti”Avvenire: Attacco al petrolioIl Foglio: I nuovi confini del terroreIl Giornale: Una tantum, ecco chi pagherà
Libero: Preparano gli scontri. E la sinistra li coccola
La Verità: Via alla commissione Covid. Subito partono le imboscate
il manifesto: Siamo al verde
Ft: Oil surges after Biden remarks over Israel attack on Iran
|
|
|