Ruviano – Arriva l’International Film Festival organizzato dall’Aps Boz
Ruviano è un piccolo un Comune italiano di poche più di 1.700 anime della provincia di Caserta, ed è nella grande ansa del Volturno, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare ed è caratterizzato da un’orografia basso collinare in cui verdeggiano colture di viti e ulivi. La sua millenaria storia è legata all’antichissimo castello. Una realtà, dunque, come tante italiane che cercano di conservare la loro identità, ma è anche speciale perché sarà proprio Ruviano la location della prima edizione del “Ruviano International Film Festival” organizzato dall’Aps Boz – Produzioni Artistiche. L’evento, al momento, gode già del patrocinio del Comune di Ruviano, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Master in Drammaturgia e Cinematografia e del Comitato Provinciale Unicef di Caserta. La cittadina di Ruviano non è nuova all’incontro con il cinema. Infatti, la scelta di Ruviano è stata dettata non solo dalla sua bellezza urbanistica, ma anche dai suoi illustri trascorsi cinematografici che videro già nel 1955 questo territorio protagonista di alcune indimenticabili scene del film “La Bella Mugnaia” diretto da Mario Camerini e interpretato da Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica.
Ruviano, è piccolo ma accogliente il borgo dell’Alto Casertano cui si giunge attraversando le amenità delle colline Caiatine percorrendo una strada che, snodandosi in curve e curvoni, taglia declivi ondulati di boschi e campi dalle varie tonalità di verde. Ruviano, dominata da un Castello arroccato su una roccia di tufo nero, da cui emerge la Torre dell’Orologio in tutto il suo splendore recentemente rinnovato, si mostra orgogliosa della sua storia, dalla più antica alla più recente e delle sue tradizioni prevalentemente a carattere rurale. E la storia recente si scrive con la passione di chi se ne prende cura per assicurare la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni e delle risorse. Così, camminando tra le viuzze del borgo si apprezza il rinnovamento urbanistico che la incastona in una cornice che ne esalta la poetica semplicità.
I lavori che s’intende candidare al “Ruviano International Film Festival”, nelle specifiche diverse sezioni del Festival, possono essere inviati fino al 20 febbraio 2025 attraverso la piattaforma FilmFreeway sulla quale è disponibile anche il relativo regolamento. Le serate finali nelle quali saranno proiettati i lavori selezionati e saranno assegnati i premi si svolgeranno dal 23 al 25 maggio 2025.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)