Caiazzo. Il sindaco ricorda: ‘Giornate della Salute e della prevezione dal primo al 5 ottobre’
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Focalizza l’attenzione sull’interessante evento sociale e sanitario che terrà banco quasi per un’intera settimana il sindaco
Stefano Giaquinto “Giornate della Salute e della Prevenzione“ dal 1 al 5 ottobre.
Gli eventi di una intensa settimana (1-5 ottobre) sono fortemente voluti e sostenuti dall’Amministrazione Comunale, con il coordinamento del Vice Presidente del Consiglio Comunale #Vito #De #Filio, in collaborazione con la Pro-Loco G. Marcuccio.
L’iniziativa è la risposta tangibile a dimostrazione della sensibilità che il Comune di Caiazzo dedica alla salute, alla prevenzione e ai corretti stili di vita.
Nel corso della settimana si terranno convegni che tratteranno la donazione degli organi e convegni incentrati sull’effetto terapeutico di comportamenti empatici come strumenti di carica emotiva e di solidarietà sociale.
Numerosi gli attori in campo e le autorità che interverranno nelle giornate della salute e della prevenzione.
L’evento patrocinato dalla Regione Campania, dall’Asl CE, dalla LITL, da numerosi enti pubblici e diverse associazioni di categoria nazionali e locali, ha lo scopo primario di promuovere azioni mirate alla responsabilizzazione di diverse fasce di età della popolazione.
Martedì 1 sono calendarizzate visite odontoiatriche gratuite per i giovani studenti delle Scuole Medie effettuate dal Dr. Saudella Roberto.
Nella stessa giornata, di sera, si procederà con l’illuminazione del frantoio sito in piazza Portavetere in rosa, come simbolo della prevenzione al seno.
A livello mondiale il mese di ottobre è il mese dedicato alla prevenzione delle patologie mammarie delle donne. Anche Caiazzo aderisce simbolicamente alla campagna nastro rosa della LILT.
Il giorno 2 ottobre, presso lo storico Palazzo Mazziotti si effettueranno, in stretta sinergia con l’Assessore #Monica #Petrazzuoli, visite gratuite di consulenza psicologica a cura delle Dottoresse La Porta e Di Sorbo.
Il giorno 3 presso l’aula consiliare l’evento “ Facciamo volare le donazioni ‘…donare è vita “ incontro dibattito sull’importanza del trapianto.
L’incontro sarà moderato dalla Preside Marina Campanile del Liceo P. Giannone: si parlerà nello specifico del trapianto di fegato e in collaborazione con il centro trapianti del cardarelli diretto dal Prof. Giovanni Vennarecci si approfondirà questa importante tematica. Molto suggestive saranno le testimonianze di alcuni pazienti caiatini trapiantati e che sono ritornati ad una vita normale cosi ’come la proiezione di dati circa l’importanza della donazione che saranno illustrati.
Il giorno 4 ottobre verrà inaugurata alla presenza del Direttore sanitario Asl CE Dr. Misso, unitamente alla responsabile della LILT di Caserta Dott.ssa Maffeo e del responsabile della rete oncologica dell’ ASL CE Dr. Bruno Marra una stanza, presso Palazzo Mazziotti, chiamata ‘ Le Mura del Sorriso. Prevenzione è…salute’ che l’Amministrazione del Comune di Caiazzo ha concesso, con patrocinio morale, alla LILT.
La stanza, simile ad un ambulatorio, sarà un luogo dove i cittadini di Caiazzo, preventivamente informati, potranno recarsi per sottoporsi a visite di prevenzione programmate per disciplina medica. Nella stessa giornata si effettueranno visite di dermatologia con il Dr. Cusano, ecografie epatiche con il Prof. Ragone del Monaldi e visite pneumologiche effettuate dal prof. Cammarata.
Nel pomeriggio del 4, invece, nell’Aula Consiliare del Comune si terrà l’evento: “la forza di …un sorriso“, molto atteso per l’intervento di Mattia Villardita in arte spider man; il dibattito sarà moderato dal giovane e dinamico Prof. Michele Casella del Liceo P. Giannone.
Sarà presente il Garante della Regione Campania Avv. Paolo Colombo nonché diversi esperti come il Dr Mimmo Bove, il Prof. Puorto Antonello e la presenza degli Assessori di Carinola Avv. Luigi Tozzi , dell’Assessore di Telese Terme Dssa. Maria Venditto e del presidente FISH Campania Dr. Romano.
Si precisa che per permettere a tutti di essere partecipi, per chi dovesse essere impossibilitato, sono previste dirette streaming con appositi link per i convegni che si svolgeranno nell’Aula Consiliare per i giorni 3 e 4 ottobre.
Sabato 5 ottobre a Palazzo Mazziotti con altre discipline mediche di prevenzione con visite di senologia effettuate dalla Dssa. Maffeo e Dr. Perone; visite flebologiche e doppler con il Dr. Abbate e visite chirurgiche colorettali -proctologiche con il Dr. Fabozzi.
Le visite saranno prenotabili telefonicamente ed online presso la Pro-Loco G. Marcucci.
Nella serata alle ore 19: 30 è previsto il concerto del “Do di Tacco”, coro tutto al femminile.
Ringraziamo anticipatamente tutte le persone che, a vario titolo, sono coinvolte nell’organizzazione non semplice di tali eventi.
Un sentito riconoscimento a tutti i medici che volontariamente e gratuitamente daranno con la loro professionalità per i Cittadini di Caiazzo.
Caiazzo 27 settembre 2024 – Il Vice Presidente del C.C Vito De Filio; Il Sindaco Stefano Giaquinto
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!