Caiazzo. ‘Giornate della Salute e della Prevenzione’, promosse da Comune e Pro Loco, dal primo al 5 ottobre
Si terranno, dal 1° al 5 ottobre 2024, le Giornate della Salute e della Prevenzione, promosse dal Comune di Caiazzo in sinergia con l’APS Pro loco Caiazzo, con la LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), con il Patrocinio della Regione Campania, in collaborazione con il Liceo Pietro Giannone, con l’Istituto Comprensivo Aulo Attilio Caiatino, con l’Ordine del Medici Chirurghi e Odontoiatrici di Caserta, con l’Associazione APS Insero Pasqualina, con l’Aido Provinciale Caserta, con l’ASL di Caserta, con l’AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato) Campania ODV, con l’AORN Antonio Cardarelli, con il Garante dei Disabili della Regione Campania.
Questa manifestazione sarà l’occasione per promuovere la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica, favorendo ed incoraggiando corretti stili di vita per il benessere psicofisico della persona.
Non dimentichiamo che lo slogan scelto quest’anno dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per la Giornata Mondiale della Salute, è stato “My health, my right” per celebrare la salute come diritto umano fondamentale.
L’obiettivo di queste Giornate della Salute è coinvolgere diverse fasce d’età, a partire dai più giovani, in particolare gli studenti dell’IC Aulo Attilio Caiatino e del Liceo Biomedico P. Giannone, fino ad arrivare alla fascia adulta e alla terza età.
Nel corso della settimana si terranno convegni informativi che tratteranno temi etici come la donazione degli organi e di sensibilizzazione sulle disabilità e si faranno visite di prevenzione e screening prenotabili tramite l’APS Pro Loco, via mail “caiazzoproloco@gmail.com” o telefonicamente 0823.862761.
Di seguito il programma dettagliato
1 ottobre – Dalle ore 9.00 visite di prevenzione dentale a cura del Dott. Roberto Saudella presso l’IC A. A. Caiatino: Ore 19.30 Accensione luci rosa in Piazza Porta Vetere per sensibilizzare sulla prevenzione al seno, il mese di ottobre é dedicato alla donna e alle patologie del seno.
2 ottobre – Dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso Palazzo Mazziotti si terranno, in sinergia con l’assessore Monica Petrazzuoli, delle visite di consulenza psicologica a cura delle dottoresse Piera La Porta e Maria Luisa Di Sorbo.
3 ottobre – Dalle ore 17.30, presso la Sala Consiliare comunale si terrà il Convegno sui trapianti di fegato e donazione di organi “Facciamo volare le donazioni sugli organi…donare è vita”. Modera l’incontro il Prof. Michele Casella; saluti del Sindaco Stefano Giaquinto; introduce i lavori il vice Presidente del Consiglio e delegato alle Politiche sanitarie di Caiazzo Vito De Filio. Interverranno: il Procuratore Generatore Corte di Appello di Napoli, Dr. Antonio Gialanella; il Responsabile Servizio Divulgazione Donazioni Organi tessuti e cellule Regione Campania, D.ssa Maria Rosario Focaccio; il Direttore generale dell’Asl di Caserta Dr. Amedeo Blasotti; il Presidente V Commissione Sanità Regione Campania, On. Vincenzo Alaia; il Direttore Centro Trapianti dell’AORN Cardarelli, Prof. Giovanni Vennarecci. Ci saranno tre testimonianze di pazienti trapiantati di Caiazzo e le conclusioni saranno affidate al Consigliere regione Campania On. Tommaso Pellegrino.
Ripresa dell’evento in streaming su canali social e youtube https://youtube.com/live/911p8nEe3Jg?feature=share
4 ottobre – Alle ore 10.00 presso Palazzo Mazziotti inaugurazione stanza per LILT concessa dal comune per visite gratuite programmate su base mensile. Presenti il Sindaco Stefano Giaquinto, il Vice Presidente Consiglio delegato Politiche sanitarie, Vito De Filio, il Direttore sanitario ASL Caserta, Dr. Saverio Misso, il Coordinatore/Responsabile Rete Oncologica ASL Caserta, Dr. Bruno Marra, la presidente LILT Caserta, D.ssa Angela Maffeo. Dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso Palazzo Mazziotti ci saranno le visite di ecografie addominali epatologiche, visite dermatologiche e visite pneumologiche (Prof. Ragone Enrico Responsabile sezione di epatologia interventistica Osp. Monaldi dell’AORN dei Colli, Napoli, per visite e le ecografie del fegato); il Dr. Francesco Cusano, già Direttore Dermatologia A.O. San Pio, Benevento, per le visite dermatologiche; il Prof. Antonino Cammarata già Direttore UOSD Trattamento Complicanze del Tumore Polmone Osp. Monaldi AORN dei Colli, Napoli, per le visite pneumologiche). Ore 17.30 presso la Sala consiliare si terrà il Convegno “La forza di un …sorriso”: Modera il Prof. Michele Casella, introducono i lavori il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, il Vice Presidente Consiglio delegato Politiche sanitarie, Vito De Filio. Interverranno il Garante Disabilità della Regione Campania, Avv. Paolo Colombo, il neuropsichiatra infantile Dr. Domenico Bove, il già Direttore UOC di Pediatria ASL Caserta, Prof. Antonello Puorto, l’Assessore Comune di Telese Terme, Benevento, Maria Venditti, il Consigliere con delega alle disabilità del comune di Carinola, Caserta, Luigi Tozzi, il Presidente Fish Campania, Dr. Daniele Romano, la Dirigente scolastica Liceo P. Giannone, Prof.ssa Marina Campanile. Testimone del convegno Mattia Villardita, conosciuto dai piccoli pazienti degli ospedali pediatrici come Spiderman, un vero supereroe. Le conclusioni saranno affidate a all’On. Vincenzo Santangelo, Consigliere Regione Campania.
5 ottobre – Dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso Palazzo Mazziotti si terranno visite senologiche a cura della D.ssa Angela Maffeo ASL Caserta Presidente LILT e del Dr. Vincenzo Perone Vice Presidente LILT Caserta; visite flebologiche a cura del Dr. Massimo Abbate; visite chirurgiche colorettali-proctologiche a cura del Dr. Flavio Fabozzi.
Alle ore 19.30, presso il teatro Jovinelli, ci sarà il concerto di beneficenza “La giostra della vita” a cura della maestra Angela Musco e del coro “Dò di tacco”; il ricavato andrà in beneficenza alla LILT di Caserta.
A fine concerto ci saranno i saluti e i ringraziamenti del sindaco Stefano Giaquinto, del Vice Presidente Consiglio Vito De Filio, della Presidente LILT Caserta D.ssa Angela Maffeo, della Presidente dell’APS Pro Loco Caiazzo Maria Grazia Fiore, dell’Assessore regionale On. Nicola Caputo.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)