Caserta. ‘Laudato Si’: da giovedì al 4 ottobre il festival itinerante per ‘crattivare la speranza’
Comincia giovedì a Caserta il Festival Laudato Si’. Organizzato dall’Arcidiocesi di Capua e dalla Diocesi di Caserta il collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Osservatorio su Enti religiosi, Patrimonio ecclesiastico e Organizzazioni non profit dell’ateneo casertano, la Fondazione Casa Fratelli Tutti e il Tempo del Creato il festival, alla seconda edizione, avrà per titolo “Creattivare la speranza” e, anche se avrà come luogo centrale di svolgimento il Campo Laudato Si’, ubicato nell’area ex Macrico in Piazza IV Novembre, sarà itinerante e si terrà fino al 4 ottobre.
Oggi alle ore 6.30, nel campo che porta il nome della lettera enciclica scritta da Papa Francesco, “Gli artisti per il creato” si esibiranno in un omaggio all’opera del Creatore. Il Festival si aprirà ufficialmente alle ore 10.00 al Rettorato dell’Università della Campania Vanvitelli in viale Ellittico. Ci saranno i saluti del Rettore Giovanni Francesco Nicoletti, dell’Arcivescovo Monsignor Pietro Lagnese e del Sindaco di Caserta Carlo Marino.
Sarà presentato il logo ed il programma del Festival. Seguirà l’incontro sul tema ” Spera e agisci con il creato” al quale interverranno Furio Cascetta, Prorettore alla Sostenibilità Ambientale dell’Università Vanvitelli, Simone Morandini, della Facoltà Teologica del Triveneto – Padova e Andrea Grassi, Questore di Caserta. Sarà sottoscritta la Carta degli intenti del Festival. Il 27 settembre alle ore 6.30 si ripeterà l’omaggio musicale. Alle ore 9.30 alla Biblioteca diocesana in via del Redentore a Caserta la Fabbrica Wojtyla per il tema il Dolore del Creato si terrà “La Via del Pensiero di Cristo”. Alle 10.30 la LIPU guiderà delle visite al Campo Laudato Si’ dove, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 si svolgeranno laboratori esperenziali e giochi logici di Ecologia Integrale.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)