Pubblicato il libro dello scrittore di origini marcianisane Antonio Veltri.
“Cerimonie e potere: Studio delle dinamiche protocollari tra la Repubblica Italiana e lo Stato della Città del Vaticano” il libro del marcianisano Antonio Veltri. La casa editrice Nova Millennium Romae è orgogliosa di annunciare la pubblicazione del libro “Cerimonie e potere: Studio delle dinamiche protocollari tra la Repubblica Italiana e lo Stato della Città del Vaticano”, opera di esordio di Antonio Veltri, papà calabrese e mamma marcianisana doc che fino all’età di 17 anni ha vissuto in Terra di Lavoro prima di intraprendere la carriera militare tra Barletta, Aosta, L’Aquila, Pescara e Roma oltre a tante missioni internazionali. Con questa importante pubblicazione porta lustro alla nostra città grazie alla sua lunga esperienza nel settore del cerimoniale istituzionale.
Il libro, che si propone come un’analisi dettagliata delle relazioni protocollari tra Italia e Vaticano, è arricchito dalla prestigiosa prefazione del Dott. Enrico Passaro, già Capo Ufficio Vicario del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze del Palazzo di Governo della Repubblica Italiana. Il dott. Passaro, con la sua grande competenza, sottolinea il valore del cerimoniale come strumento di diplomazia e ne evidenzia l’importanza nel contesto della cooperazione tra Stati.
Ad arricchire ulteriormente il volume, il contributo del Prof. Matteo Cantori, giurista di formazione classica e collaboratore della Curia Aprutina, nonché postulante per le cause dei Santi. Il Prof. Cantori, con la sua esperienza nel diritto ecclesiastico, approfondisce le tradizioni protocollari del Vaticano, offrendo al lettore una prospettiva storica e giuridica di grande interesse.
Antonio Veltri, quarantatreenne dottore in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha iniziato la sua carriera da cerimoniere nel 2009 presso lo Stato Maggiore dell’Esercito e a partire 2019 presta il medesimo servizio alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e, nello specifico, al seguito del Commissario Straordinario per la Ricostruzione e la Riparazione Sisma 2016, Sen. Avv. Guido Castelli. Il suo percorso professionale, frutto di anni di esperienza, lo rende un punto di riferimento nel campo del protocollo e delle cerimonie istituzionali, e questo libro ne è una chiara testimonianza.
“Cerimonie e potere”, edito da Nova Millennium Romae, esplora le dinamiche protocollari che regolano le cerimonie e gli eventi di Stato tra l’Italia e il Vaticano, svelando come il cerimoniale non sia solo una questione formale, ma uno strumento strategico nelle relazioni diplomatiche e istituzionali. L’autore, attraverso il suo stile fluido e ricco di aneddoti, accompagna il lettore in un viaggio affascinante all’interno delle procedure e dei simboli del potere.
Un’opera che non solo approfondisce le dinamiche protocollari tra due importanti Stati, ma che offre anche a Marcianise un nuovo motivo di orgoglio grazie al contributo culturale del nostro concittadino.
L’articolo Pubblicato il libro dello scrittore di origini marcianisane Antonio Veltri. proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)