Caserta. Messa in suffragio di monsignor Proja domenica 29 all’eremo di Casola-S.Vitaliano
Come da tradizione, con l’arrivo della triste ricorrenza della nascita al Cielo di Mons. Giovanni Battista Proja (ricordato tra le altre cose nel volume VII “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano essere ricordati” presso l’eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta, Don Valentino Picazio celebrerà con gli ex allievi e seminaristi una messa in suffragio. In questi giorni sta girando la seguente lettera-invito dell’ex allievo Pasquale Rossetti:
“Carissimi amici, ex seminaristi voglio ricordarvi che il prossimo 29 settembre ricorre il primo settennale della dipartita di Monsignore Giovanni Battista Proja, asceso al Cielo alla veneranda età di 100 anni.
Egli era nato nel Comune di Monte San Giovanni Campano alla frazione Colli, dove è sepolto vicino ai suoi genitori, dopo una tumulazione provvisoria in un loculo dello stesso cimitero.
Lui, i suoi genitori con tutta la famiglia, anche se si erano trasferiti a Roma, dove hanno passato la gran parte della loro vita terrena non hanno mai reciso quel cordone ombelicale che li legava al loro paese di origine, disponendo infatti di essere seppelliti nel cimitero del loro paese natale.
Moltissimi di noi l’hanno conosciuto ed apprezzato per le sue doti di altruismo, umane e religiose, ovunque egli ha operato sono rimasti ricordi indelebili ed opere da lui promulgate: in Benin con la costruzione di una chiesa per gli abitanti di quei posti abbandonati da tutti, a Colli dove ha istituito una biblioteca con un centro culturale, comprando i locali per la sede, a Caserta dove aveva installato (durante il periodo in cui era padre spirituale del seminario) un piccolo museo con reperti che egli aveva raccolto nelle sue missioni in Africa. Non voglio dilungarmi a narrare le doti di monsignor Proja già molte volte descritte da me ed anche dall’ex seminarista Michele Schioppa in alcuni dei suoi articoli.
Pertanto, voglio rammentarvi che prima della pandemia (Covid 19) ci eravamo ripromessi che avremmo passato una giornata all’insegna dei suoi ricordi, nel suo paese natale ricordandolo con una funzione.
Siccome ciò non è stato possibile voglio ricordarvi che domenica 29 settembre 2024 alle ore 12.00 all’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta, Don Valentino Picazio officerà la Santa Messa in memoria di Monsignor Proja.
Pertanto, vi invito anche a nome di Don Valentino a partecipare a questa ricorrenza settennale dell’ascesa al Cielo di Monsignore. Confidiamo in una proficua partecipazione”.
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)