Premio promotori della cultura/ Giuseppe Girgenti fra i premiati
È giunto alle VII edizione il Premio Promotori di Cultura promosso da NaxosLegge. La cerimonia è stata ospitata nella splendida terrazza del Lido di Naxos. Sono state dieci le personalità alle quali è stato conferito un riconoscimento dedicato alla memoria di Franz Riccobono. Tra i premiati Mario Vattani, attualmente Commissario per l’Italia per EXPO di Osaka 2025, il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, Francesco Costa e il Coro Lirico Siciliano, i rappresentanti di Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024 (Rocco Biasi sindaco di Taurianova, e l’Assessore Maria Fedele che è anche direttore artistico dell’evento), il formatore Daniele Malfitana, Fulvio Delle Donne, Direttore scientifico del festival Stupor Mundi dedicato a Federico II di Svevia, l’operatrice culturale Daniela Ursino, la consulente esperta in progetti europei Carlotta Previti. Un premio è andato poi alla memoria del Maestro Gianni Pennisi. Assegnato anche il Premio Speciale “Tra tradizione e innovazione” al talentuoso musicista Davide Campisi.
Tra i premiati il professore Giuseppe Girgenti, ordinario di filosofia antica presso l’Università “San Raffaele” di Milano.
Il prof. Girgenti ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali e ha tenuto corsi anche in Sicilia, a Monreale (Palermo) presso il Liceo Classico Basile, e a Siracusa presso l’Istituto Universitario di Studi Universitari. A Siracusa ha organizzato numerosi eventi filosofici a cui hanno preso parte fra gli altri Hans-Georg Gadamer, Gianni Vattimo, Giovanni Reale, Imre Toth, Massimo Cacciari e Hans Küng.
È segretario delle collane di filosofia “Il Pensiero occidentale” e “Testi a fronte” dell’editore Bompiani di Milano, nonché membro del comitato scientifico della collana “Studi Bompiani. Filosofia” del medesimo editore.
È stato chiamato a insegnare alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano fin dalla sua fondazione nel 2002 e si è occcupato del pensiero di Platone e Plotino, contribuendo alla divulgazione di tanti aspetti del loro pensiero. Tra le ultime pubblicazioni, forte successo ha riscorso il testo “Umano poco umano” Piemme editore incentrato sul rapporto tra filosofia e intelligenza artificiale.
L’articolo Premio promotori della cultura/ Giuseppe Girgenti fra i premiati proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)