Giorno 5, il sorpasso
E 5! Luna Rossa batte American Magic e vola in finale contro Ineos Britannia per le Selezioni Challenger
BARCELLONA – Dopo le edizioni del 2000, 2007, 2013 e 2021, Luna Rossa disputa per la quinta volta la finale delle Selezioni Challenger. L’equipaggio italiano ha battuto infatti oggi quello americano per 5 – 3 e affronterà Ineos Britannia nell’ultima fase eliminatoria della Louis Vuitton Cup.
Grande la soddisfazione per il team Luna Rossa Prada Pirelli, che porta così a casa il quinto e ultimo punto di queste semifinali, contro il team USA. Una vittoria che ha un sapore ancora più dolce, se si considera l’enorme sforzo del team – e dello shore team in particolare – che ha lavorato tutta la notte per riparare il danno avvenuto ieri a un sistema di controllo della randa che ha causato la sconfitta nel secondo match.
Oggi è una giornata positiva perché abbiamo finalmente chiuso la partita con American Magic ed è stata più difficile del previsto – ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli – Però alla fine questo è il bello dello sport e della Coppa America, dove le cose facili non esistono. Abbiamo imparato tanto da queste otto regate e le useremo al meglio per le prossime regate delle finali. La vittoria di oggi è certamente merito del sailing team, ma anche dello shore team che ha lavorato fino alle nove di stamattina per riparare il danno subito ieri e per permetterci di essere al top e di avere una barca affidabile al 100%. Adesso ci prendiamo mezz’ora di relax e poi si ricomincia a lavorare.
MATCH #08 – USA vs ITA
L’ultimo match delle semifinali si corre in condizioni di vento da Sud 7/12 nodi, più che sufficienti per mantenere sui foil gli AC75. Luna Rossa dopo lo start si avvantaggia sulla destra del campo e gira il cancello con 20” di vantaggio, mantenendo lo stesso distacco anche alla boa di poppa.
Nella seconda bolina, il gap si riduce a 08” e la regata si riapre con le barche molto vicine. Complimenti all’equipaggio italiano che ha saputo controllare la tensione, rimanendo costantemente in controllo dell’avversario, senza forzature e senza sbavature. Luna Rossa prosegue in testa aumentando il distacco fino a oltre 500 m e taglia la linea con un vantaggio di oltre un minuto, conquistando il meritato accesso alla finale Louis Vuitton Cup.
Vincitore: ITA (+1)
L’equipaggio impegnato su Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. I cyclor erano Enrico Voltolini, Bruno Rosetti, Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi.
Guarda le regate live su www.lunarossachallenge.com
L’articolo Giorno 5, il sorpasso proviene da Lo Speakers Corner.
(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)