Baia Domizia (CE) – Mostra d’Arte per rendere Memoria a San Francesco d’Assisi nell’Ottavo Centenario delle Stimmate
La parrocchia San Francesco d’Assisi di Baia Domizia, realtà ecclesiale della Diocesi di Sessa Aurunca e realtà territoriale del Comune di Sessa Aurunca, che serve abitualmente 1500 abitanti ma durante il periodo estivo registra una presenza di oltre 30.000 persone e, pertanto, diventa il centro e il punto di riferimento della vita religiosa dell’intero territorio balneare dei Comuni di Sessa Aurunca e di Cellole, guidata dal parroco Paolo d’Alessandro dell’Ordine dei Frati minori conventuali, ha organizzato in collaborazione con enti locali, associazioni e istituti scolastici la Mostra d’Arte “San Francesco Stimmatizzato” per la ricorrenza delle Festa di San Francesco, 4 ottobre, e per l’Ottavo Centenario delle Stimmate ricevute alla Verna.
Padre Paolo è alla guida della parrocchia San Francesco d’Assisi dal 2019 (ritorno alla sua terra d’origine essendo nativo del confinante Comune di Cellole) per disposizione del Vescovo diocesano di allora, Mons. Orazio Francesco Piazza e, precedentemente, per ben otto anni aveva svolto il ministero sacerdotale nella città di Salerno.
Padre Paolo entra tra i Frati Minori Conventuali di Napoli e viene ordinato presbitero nel 2005. Consegue la Licenza in Teologia e il Diploma di Beni Culturali della Chiesa e da sempre partecipa alla vita artistica riscuotendo successo di critica e di pubblico. Le sue opere figurano nelle chiese e nelle collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Padre Paolo per rendere Memoria al Patrono della parrocchia, San Francesco d’Assisi, da autentico “tecnico” del variegato mondo artistico, con la collaborazione del FORUM Sociosanitario che si pregia di avere al vertice nazionale il Dott. Aldo Bova e che dello stesso FORUM la parrocchia organizzatrice dell’evento è una propositiva e operosa componente della RETE territoriale, del Comune di Sessa Aurunca, del Comune di Cellole, dell’Istituto di Scuola Secondaria Superiore “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca e dell’Istituto Comprensivo Statale “Serao-Fermi” di Cellole, anche quest’anno ha ideato l’organizzazione della Mostra Nazionale d’Arte di Pittura Ceramica Scultura e Fotografia che ha un grande valore formativo, educativo e di arricchimento spirituale. I lavori possono essere eseguiti con modalità espressive a tecnica libera, la partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta a tutti gli artisti e alle scuole di ogni ordine e grado e ogni partecipante può presentare una sola opera entro lunedì 30 settembre.
La Mostra verrà inaugurata, nell’auditorium della chiesa, via Degli Oleandri n. 1, Baia Domizia, giovedì 3 ottobre 2024, ore 18.00, da S. Ecc. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo, Sessa Aurunca, unite “in persona Episcopi” e resterà aperta fino a domenica 20 ottobre, ore 18.30 – 20.00 (la domenica e i giorni festivi anche dalle ore 12.00 alle ore 13.00). Il giorno della chiusura, 20 ottobre, ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione e il Catalogo digitale della manifestazione con i nominativi degli espositori.
Per informazioni, delucidazioni, chiarimenti scrivere a pdart@libero.it
(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)