Ruviano. Archeologia sperimentale sabato 28 con le ‘Giornate Europee del Patrimonio’
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Giornate Europee del Patrimonio 2024: Archeologia sperimentale a Ruviano. Le vie del sapere: rivivere esperienze e tecniche del passato.
Il Comune di Ruviano e l’università del Salento nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio organizzano per sabato 28 settembre un interessante iniziativa culturale didattica volta alla conoscenza di tecniche e pratiche antichissime, come si evince dal tema: “Archeologia sperimentale a Ruviano. Le vie del sapere: rivivere esperienze e tecniche del passato“.
L’evento si terrà presso il centro poli funzionale di Alvignanello dalle ore 9 alle 13 e vedrà la partecipazione di docenti istituzionali dell’Università e della Soprintendenza oltre ad esperti del settore.
Esso rientra tra i progetti finanziati nell’ambito del PNRR “Attrattività dei borghi”, di cui Ruviano è risultato assegnatario.
Dalla descrizione dell’evento presente sul sito del Ministero della Cultura rileviamo: “Tramite la presenza di studiosi ed esperti dell’Università del Salento e del mondo delle professioni, e attraverso concrete esperienze di riproposizione di antiche tecniche e metodologie finalizzate alla produzione di manufatti in metallo, ceramica, tessuto ecc., la manifestazione intende evidenziare le potenzialità e l’impatto che l’archeologia sperimentale ha come strumento di ricerca e di divulgazione scientifica, ma anche e soprattutto il valore attrattivo e didattico che essa riveste per il grande pubblico e, in particolare, per le scolaresche“.
Non una conferenza astratta, quindi, ma nozioni pratiche che affascineranno sicuramente i partecipanti e soprattutto gli studenti della scuola primaria, i quali potranno vedere con i loro occhi ciò che gli insegnanti trasmettono loro empiricamente in classe, ma anche i tanti appassionati e “curiosi del sapere”: da non perdere.
Di seguito il programma completo
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024
28 settembre: Archeotogia sperimentale a Ruviano – Le vie del sapere. Rivivere esperienze e tecniche del passato
Alvignanecllo (CLE), centro polifunzionale 28 settembre 2024:
Alvignanecllo (CLE), centro polifunzionale 28 settembre 2024:
9 30 Saluti istituzionali Angelo Coppola (Sindaco del Comune di Ruviano); Girolamo Fiorentino (Direttore del Dipartimento di Beni Culturali, Università del Salento); Silvana Santagala (Dirigente Scolastico, Istiluto Comprensivo Aulo Attilio Caialino, Caiazzo);
9.45 Introduzione: Andrea Martelli (MiC, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di
Caserta e Benevento), Gianluca Tagliamonte (Università del Salento), Luciano Maria Rendina (Nadir sas}:
9.45 Introduzione: Andrea Martelli (MiC, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di
Caserta e Benevento), Gianluca Tagliamonte (Università del Salento), Luciano Maria Rendina (Nadir sas}:
10.00 – 13.00 Esperienze e tecniche del passato: Claudio Giardino (Università del Salento); Antiche tecnologie: metalli e profumi, Antonella Natali (Università del Salento), Antonio Vittoria (Nadir sas); Lavorare l’argilla, Melissa Calò (Associazione Culturale Archés); Un antico telaio ricostruito: tecniche d’uso e funzione; Francesco Meo (Università del Salento): L’estrazione della porpora e la tintura dei tessuti antichi; Francesco Meo, Tiziana Zappatore (lUniversità del Salento), Giaquinto Tessitura Artigianale (Gagliano del Capo, LE): Texlife. Decorazioni antiche per tessuri moderni.
Organizzazione: Antonio De Lorenzo (Università del Salento), Gabriella Saudella (Comune di Ruviano); Assistenza tecnica: Rino D’Andria (Università del Salento).
PNRR MIC3 – Intervento 2.1. Attrattrvità dei borghi storici.
(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!