Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronacaDalla Campania

RICICLAGGIO DEI CASALESI IN TOSCANA: SEQUESTRATI 782MILA EURO, 10 INDAGATI

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Un’inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Firenze ha portato alla luce un complesso sistema di riciclaggio di denaro legato al clan dei Casalesi, un’organizzazione criminale di stampo camorristico operante in Campania. L’indagine, condotta dalla Guardia di Finanza di Firenze e Vicenza, ha coinvolto dieci persone, tra cui un imprenditore originario della provincia di Caserta, ora residente a Grosseto.

 

Il focus dell’inchiesta è l’impiego di denaro illecito all’interno di una società di costruzioni gestita dall’imprenditore casertano. Secondo quanto emerso, i fondi utilizzati provenivano da un altro soggetto della stessa provincia, considerato contiguo al clan dei Casalesi. I fatti risalgono agli anni 2017 e 2018, durante i quali l’imprenditore avrebbe reinvestito tali somme nella sua azienda.

 

Le indagini, svolte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria (Pef) di Firenze, in collaborazione con quello di Vicenza e la Sezione Mezzi Tecnici dello Scico di Roma, hanno portato all’emissione di un decreto di sequestro preventivo per un totale di 782.191 euro nei confronti degli indagati. I reati ipotizzati includono l’impiego di denaro e utilità di provenienza illecita e la bancarotta fraudolenta, oltre a violazioni in materia di responsabilità amministrativa degli enti.

 

L’inchiesta ha anche rivelato che l’imprenditore, insieme ad altri soggetti coinvolti, avrebbe partecipato al dissesto e al fallimento, avvenuto nel 2020, di un’altra società di costruzioni con sede a Verona. Questa ulteriore accusa ha aggravato la posizione degli indagati, che già a maggio si erano visti notificare l’avviso di conclusione delle indagini preliminari da parte della magistratura fiorentina.

 

Le autorità proseguono le indagini per chiarire ulteriormente la rete di collegamenti e responsabilità legate all’utilizzo di fondi illeciti e alle attività criminali del clan dei Casalesi, confermando ancora una volta l’importanza della collaborazione tra diverse sezioni investigative per il contrasto alla criminalità organizzata.

 

L’articolo RICICLAGGIO DEI CASALESI IN TOSCANA: SEQUESTRATI 782MILA EURO, 10 INDAGATI proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati