L’associazione Opus Est in occasione dell’Appia day, presenta i mestieri degli antichi romani.
In occasione dell’Appia Day, l’Associazione “Opus Est”, guidata dalla presidente Caterina Monte, sarà impegnata in un grande evento culturale, che si terrà domenica 22 settembre, dalle 10:30 alle 18:30, presso l’anfiteatro di santa Maria Capua Vetere.
In sinergia con altri sodalizi del territorio, tra i quali, Antica Capua Circuito Archeologico, Pro loco “Spartacus”, Associazione “Legio I Adiutrix e non solo, verrà presentata un rievocazione storica della Capua romana fra Museo Archeologico e Anfiteatro Campano.
Opus Est si occuperà di alcuni banchi didattici molto peculiari dedicati all’aurifex (orafo), a cura di Giuseppe Russo, coadiuvato da Giovanni Adamo, e ai Seplasia (i profumi dell’antica Capua), a cura di Marco Falco.
Inoltre, il vicepresidente Ivan La Cioppa, di concerto con la “Legio I Adiutrix”, illustrerà ai visitatori il funzionamento del velario dell’Anfiteatro e il ruolo della Classis Praetoria Misenensis.
L’associazione Opus Est, centro nevralgico di eventi culturali sul territorio casertano e non solo, attende i visitatori per regalare un salto temporale nella storia. I partecipanti verranno calati, grazie a partner d’eccezione, nella antica Roma, rivelando i mestieri e le sensazioni che si vivevano all’epoca dei legionari. Come avrebbero detto duemila anni fa: “parati sumus” (siamo pronti), vi attendiamo.
L’articolo L’associazione Opus Est in occasione dell’Appia day, presenta i mestieri degli antichi romani. proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)