Tagliare i ponti con la famiglia
L’estraniamento familiare è un processo, temporaneo o permanente, con cui una persona decide di interrompere i rapporti con la propria famiglia di origine o con alcuni dei suoi membri. Un fenomeno, scrive il New Yorker, che è stato considerato un tabù per lunghissimo tempo sia dagli esperti sia a livello sociale, ma che oggi sembra in espansione, con psicoterapeuti, associazioni e gruppi di supporto online che in alcuni casi lo ritengono una scelta salutare per evitare o limitare relazioni che l’individuo percepisce come dannose per se stesso.
Cos’è che fa male Non esistono molti dati rispetto alla portata del fenomeno, anche se un sondaggio condotto da Pillemer nel 2019 afferma che attualmente il 27% degli americani si è allontanato da un parente. Joshua Coleman, psicologo clinico e autore del libro “Rules of Estrangement”, ritiene che l’estraniamento stia diventando più comune perché negli ultimi 30 anni abbiamo allargato la definizione di ciò che consideriamo un trauma, includendo esperienze che un tempo erano considerate ordinarie. Inoltre, il fenomeno potrebbe essere correlato a cambiamenti nel modo in cui pensiamo alla famiglia.
Pianeti distanti In parallelo ai gruppi di figli che si allontanano dalle famiglie di origine, stanno nascendo anche dei gruppi per aiutare i genitori che si ritrovano in questa situazione. L’elemento principale che affiora nei confronti è spesso, oltre alla sorpresa, una profonda inconsapevolezza riguardo ai motivi che hanno spinto un figlio ad estraniarsi. Tra le reazioni comuni c’è chi cerca di interrogarsi sull’accaduto e provare a scusarsi per restaurare un rapporto. Altri come Katy Murphy, una consulente di salute mentale in Iowa, puntano il dito contro i terapisti che consigliano questo tipo di comportamento perché sarebbe una violazione del principio etico della neutralità del terapeuta rispetto alle decisioni del paziente (Nyt).
- La candidata democratica Kamala Harris e quello repubblicano Donald Trump si sono scontrati duramente nel corso del primo dibattito televisivo dopo la rinuncia alla corsa alla Casa Bianca da parte del presidente Joe Biden.
- L’ex presidente della Bce Mario Draghi ha presentato il rapporto sulla competitività dell’Ue delineando strategie e investimenti per permettere all’Unione di tenere il passo di potenze come Usa e Cina.
- La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha rinviato al 17 settembre la presentazione del nuovo collegio di commissari.
- Nell’incontro a Washington tra il premier britannico Keir Starmer e il presidente Biden non è stata presa alcuna decisione sull’utilizzo di missili a lungo raggio britannici e francesi da parte dell’Ucraina per colpire obiettivi in Russia.
- La Bce ha nuovamente tagliato i tassi dello 0,25%, portando quello sui depositi al 3,50%, quello sui rifinanziamenti principali al 3,65% e quello sui prestiti marginali al 3,90%.
- Jannik Sinner ha vinto gli US Open battendo in finale l’americano Taylor Fritz e diventando il primo tennista maschile italiano a conquistare il torneo.
In aula La Procura di Palermo ha chiesto sei anni di reclusione per Matteo Salvini, imputato nel processo Open Arms per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, per aver impedito lo sbarco della nave della ong spagnola con 147 migranti a bordo nell’agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno (RaiNews 24). La premier Giorgia Meloni è intervenuta sui social per esprimere solidarietà nei confronti dell’attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sottolineando che “trasformare in un crimine il dovere di proteggere i confini italiani dall’immigrazione illegale è un precedente gravissimo” (Adnkronos). L’opposizione ha bollato come inopportuna la presa di posizione della premier (Agi).
-
“Mi dichiaro colpevole di aver difeso l’Italia e gli italiani” ha commentato Salvini con un video sui social (Ansa).
Vederci chiaro Il Copasir, organo parlamentare che esercita il controllo sull’operato dei servizi segreti italiani, terrà un ciclo di audizioni per approfondire la rivelazione del Fatto Quotidiano sul verbale di un colloquio tra il procuratore di Perugia, Raffaele Cantone, e il ministro della Difesa Guido Crosetto, in cui quest’ultimo accusa l’Aise di scarsa collaborazione e di mancate comunicazioni (Corriere).
Linea tracciata In un’intervista a La Stampa+ il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani ribadisce la contrarietà del suo partito a una possibile tassa sugli extraprofitti delle banche e annuncia che i gruppi parlamentari stanno lavorando a una proposta sullo Ius scholae da presentare agli alleati.
-
Parlando con Il Messaggero+, il viceministro dell’Economia Maurizio Leo apre all’ipotesi dell’erogazione del bonus di 100 euro per le famiglie previsto per gennaio già all’interno delle tredicesime.
Guerra in stallo
Scambio alla pari Grazie alla mediazione degli Emirati Arabi Uniti, Russia e Ucraina hanno concluso un nuovo scambio di prigionieri che riguarda 206 persone catturate, 103 per parte (Euronews).
Impegno tardivo In un’intervista al Frankfurter Allgemeine Zeitung, il segretario generale uscente della Nato Jens Stoltenberg ha detto che l’Alleanza atlantica avrebbe dovuto fornire equipaggiamenti militari all’Ucraina già prima dell’invasione del febbraio 2022, in modo da prevenire l’offensiva russa (Politico).
Alleanze pericolose Durante l’incontro a Washington, il premier britannico Keir Starmer e il presidente Usa Joe Biden hanno sottolineato la preoccupazione per la possibile condivisione della Russia con l’Iran di informazioni sull’arricchimento dell’uranio, concesse in cambio di forniture di droni (Guardian).
-
Le armi consegnate dalla Corea del Nord a Mosca stanno diventando uno dei problemi principali per Kiev (Bloomberg).
Opzione nucleare Stando a tre analisti citati da Reuters, ci sarebbero anche i test con armi nucleari tra le possibili opzioni valutate dal presidente Vladimir Putin nel caso di via libera dei Paesi occidentali all’uso da parte di Kiev di missili a lungo raggio per colpire obiettivi in Russia.
-
Il presidente del comitato militare della Nato, Rob Bauer, ha detto che Kiev ha il diritto di attaccare all’interno del territorio russo (Euronews).
Ancora morti
Almeno dieci persone sono state uccise in un raid aereo israeliano su un quartiere orientale di Gaza City (Reuters). Negli scorsi giorni un cecchino israeliano ha ucciso nel campo di el Far’a in Cisgiordania un dipendente dell’Unrwa. Si tratta del primo appartenente all’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi assassinato nella West Bank in oltre dieci anni (Guardian).
Fronte caldo Stando a quanto riportato da Channel 13, il premier israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe già avvertito della possibilità che il Paese vada incontro a un ampio fronte di guerra con Hezbollah, nel sud del Libano (Times of Israel).
Davanti ai parlamentari del Rassemblement national, la leader del partito Marine Le Pen ha invocato uno scioglimento dell’Assemblea nazionale nel 2025, parlando di insostenibilità dell’attuale situazione politica in Francia (Le Monde). Nell’occasione è stata presentata anche l’agenda economica del partito basata su tagli alle tasse ad aziende e giovani e sul reindirizzamento di risorse alle famiglie (Bloomberg).
Acqua mortale Forti inondazioni hanno colpito diversi Paesi dell’Europa centrale e hanno provocato almeno quattro vittime in Romania (Euronews).
Serie A Negli anticipi della quarta giornata, l’Empoli ha fermato la Juventus sullo 0-0 (highlights), mentre il Milan ha travolto il Venezia 4 a 0 (highlights). Como-Bologna è invece terminata 2 a 2 (highlights). Oggi scendono in campo Genoa-Roma (12,30), Atalanta-Fiorentina e Torino-Lecce (15), Cagliari-Napoli (18) e Monza-Inter (20,45).
In pista Oggi alle 13 Charles Leclerc partirà dalla pole position nel Gran Premio dell’Azerbaigian davanti alla McLaren di Oscar Piastri e all’altra Ferrari di Carlos Sainz (Gazzetta).
Pass garantito Grazie alla vittoria del Brasile sul Belgio, l’Italia è già qualificata per le Final 8 della Coppa Davis di tennis a prescindere dal risultato di oggi nella sfida con l’Olanda (Sky TG24).
A colpi di vela Nella prima giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup, Luna Rossa ha sconfitto American Magic in entrambe le regate in programma (Sport Mediaset).
Weekender
-
Non ci sono più i divi di una volta: oggi sono “belli e possibili” (Link).
-
“The Bibi Files”: al Festival del cinema di Toronto, un documentario racconta le accuse di corruzione contro il premier israeliano Benjamin Netanyahu (Guardian).
-
La creatività secondo Brian Eno (New Yorker).
-
ll design giovane non ha paura dell’intelligenza artificiale (Interni Magazine).
Uzbekistan, visita del cancelliere tedesco Olaf Scholz;
Iran, secondo anniversario dell’inizio delle manifestazioni di piazza in seguito alla morte di Mahsa Amini.
Prime:
Corriere: I pm: “Sei anni per Salvini”
Repubblica: “Carcere per Salvini”
La Stampa: I pm: “Sei anni a Salvini”. Meloni attacca: “È grave”
Il Sole 24 Ore: Rally sui bond globali a 70mila miliardi nell’attesa di maxi tagli dei tassi Fed
Il Messaggero: “Tredicesime con il bonus” [Maurizio Leo]
Il Fatto Quotidiano: Da Toti a Salvini: hanno abolito il codice penale
Domani: “Salvini sequestratore, vada in carcere”
Avvenire: Le mani sull’Africa
il manifesto: Uomo a mare
Il Giornale: Toghe choc: sei anni per Salvini
Libero: Chi ferma i clandestini rischia sei anni di galera
La Verità: Siamo tutti Salvini, difendiamo i confini
Ft.com: European government offload 16bn of bailed-out bank stocks
|
|
|
|