Il primo ministro britannico Keir Starmer ha detto che durante i colloqui con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, a Washington, non è stata presa alcuna decisione in merito all’utilizzo di missili a lungo raggio britannici e francesi da parte dell’Ucraina per colpire obiettivi all’interno della Russia. La Casa Bianca ha espresso invece “profonda preoccupazione per la fornitura di armi letali a Mosca da parte dell’Iran e della Corea del Nord”. I due leader hanno anche discusso della situazione in Medio Oriente e nell’Indo-Pacifico (Bbc). In giornata il cancelliere tedesco Olaf Scholz aveva ribadito il suo “no” all’invio di missili a lungo raggio all’Ucraina (France24).
-
Perché Kiev vuole usare questi armamenti e quale impatto avrebbero sul conflitto (Ft+).
-
La Russia sta producendo dei droni di lungo raggio con l’aiuto decisivo di tecnologia cinese (Reuters).
Guerra diplomatica La Russia ha espulso sei diplomatici britannici, accusandoli di spionaggio. L’espulsione risale al mese scorso ma la notizia è stata diffusa solo ieri. Secondo il servizio segreto interno russo Fsb, i diplomatici conducevano un lavoro “sovversivo” e “di Intelligence”. Londra ha negato le accuse (Politico).
- Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto che i Paesi dovrebbero trattare le attività dell’emittente statale russa RT come se fossero operazioni di intelligence all’estero (Reuters).
Non ci stiamo Nove Paesi europei hanno formalmente protestato per la visita ufficiale del Fondo monetario internazionale in Russia prevista la prossima settimana, la prima dall’inizio della guerra in Ucraina. Secondo la lettera – a firma di rappresentanti di Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia, Svezia, Islanda, Danimarca, Norvegia e Polonia – l’incontro potrebbe togliere credibilità al Fmi e legittimare Mosca (Reuters).
Zavorra su Pechino L’amministrazione Biden ha deciso di aumentare le tariffe sulle importazioni cinesi, che entreranno in vigore il 27 settembre, per proteggere le industrie nazionali strategiche dall’eccesso di produzione di Pechino. I veicoli elettrici subiranno un dazio del 100%, le celle solari del 50% mentre acciaio, alluminio, batterie per auto elettriche e minerali strategici del 25% (Reuters).Verso Usa 2024 Mentre il candidato repubblicano Donald Trump ha tenuto una conferenza stampa in California durante la quale ha diffuso notizie false di stampo razzista contro i migranti haitiani (Reuters), Papa Francesco si è espresso in modo critico nei confronti dei candidati alla Casa Bianca. “Entrambi sono contro la vita”, ha detto riferendosi alla opinioni di Harris sull’aborto e alla linea anti-migranti di Trump (Ap).
- In un comizio in Pennsylvania, Kamala Harris ha dichiarato che taglierà i requisiti di laurea per alcuni lavori federali se sarà eletta presidente (Reuters).
A terra Migliaia di lavoratori della Boeing sono entrati in sciopero dopo aver rifiutato la proposta di rinnovo del contratto appena scaduto, che prevedeva un aumento del salario del 25%. La società ha fatto sapere di voler tornare al tavolo dei negoziati al più presto (Axios).
Boicottaggio ad alti livelli Alla riunione informale dei ministri delle Finanze dell’Eurozona (Eurogruppo) che si è svolta ieri a Budapest, hanno partecipato solo sette ministri su 20. A quella dei ministri delle Finanza dell’Ue (Ecofin), attesa per oggi, sono attesi solo 10 ministri su 27. Presente il titolare del dicastero italiano Giancarlo Giorgetti (Corriere). I commissari europei e la maggior parte dei ministri hanno deciso di boicottare gli appuntamenti in segno di protesta per la visita del primo ministro Viktor Orban al presidente russo Vladimir Putin, all’inizio della presidenza del Consiglio Ue (Sky TG24).Stretta in vista Il leader del Partito per la libertà olandese, Geert Wilders, ha annunciato un’imminente riforma, da parte del governo di destra, per restringere il diritto di asilo attraverso una serie di ostacoli ai richiedenti, compresi nuovi limiti alla possibilità di ricongiungersi con la famiglia (Dw).
Magari più tardi Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, di ritardare l’applicazione del regolamento sulla deforestazione che vieta la vendita, all’interno dell’Unione, di prodotti che la determinano (Politico).
Tutto da rifare La Corte d’Assise d’appello di Taranto ha annullato la sentenza di primo grado sull’ex Ilva, che aveva comminato complessivamente 270 anni di carcere tra proprietari, dirigenti dell’acciaieria e politici. Il processo dovrà ricominciare a Potenza perché i giudici di Taranto sarebbero a loro volta parti lese del disastro ambientale (Rainews).
- Il Sole 24 Ore scrive che Nippon Steel avrebbe mostrato interesse per rilevare l’ex Ilva.
Soluzione-lampo L’ex governatore della Liguria Giovanni Toti ha patteggiato con la procura di Genova una pena di due anni e un mese, da scontare tramite 1500 ore di lavori di pubblica utilità, per le accuse di corruzione e finanziamento illecito ai partiti. L’ultima parola spetta ora al giudice per le indagini preliminari (Repubblica).
Tassi russi La Banca centrale russa ha aumentato il tasso di interesse di riferimento di un intero punto percentuale, dal 18% al 19%, nel tentativo di frenare l’impennata dell’inflazione, ora al 9,1%. L’aumento dei costi è attribuito alla tensione sull’economia causata dalla spesa militare del governo, che ha fatto aumentare i salari e ha portato la domanda interna a superare la capacità di offerta di beni e servizi (Euronews).Ancora in negativo La produzione industriale nell’Eurozona è calata nel mese di luglio, -0,3% rispetto al mese precedente, dopo la dinamica piatta di giugno e le contrazioni di aprile e maggio. Lo ha rilevato Eurostat, ricordando che per l’Italia il calo è stato dello 0,9% (Askanews).
Freno tirato La produzione industriale cinese ad agosto è aumentata del 4,5% su base annua, rallentando rispetto al ritmo del 5,1% di luglio e segnando la crescita più lenta da marzo. Le vendite al dettaglio sono aumentate solo del 2,1% in agosto, rallentando rispetto all’aumento del 2,7% di luglio (Reuters).
Speranzosi La fiducia dei consumatori statunitensi a settembre è cresciuta per il secondo mese consecutivo arrivando a 69 punti, da 67.9 di agosto. Il dato è stato reso noto dall’università del Michigan. A spingere la fiducia è il calo dei prezzi di alcuni beni durevoli come le auto (Ap).
Svolta previdenziale La Cina ha annunciato che alzerà l’età pensionabile a partire dal 2025. Non avveniva dagli anni Cinquanta, in uno dei Paesi in cui si smette di lavorare prima nel mondo (Bbc).Libero, per ora Su ordine della Corte suprema indiana il leader dell’opposizione a Narendra Modi, Arvind Kejriwal, è stato rilasciato dopo sei mesi di carcere. Kejriwal è accusato di corruzione ed era stato arrestato poche settimane prima delle elezioni. Il processo, che secondo i suoi sostenitori è politico, è destinato a durare ancora a lungo (Guardian).
Intelligenza pericolosa Le ultime versioni dell’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAi comportano il “significativo” rischio che possa essere usata per sviluppare armi biologiche. Lo ha fatto sapere la stessa azienda californiana (Ft+).
Tennis Nel gruppo A della Coppa Davis l’Italia ha battuto il Belgio per 2-1 grazie alle vittorie di Berrettini contro Blockx e di Bolelli e Vavassori in doppio contro Gille e Vliegen. Gli azzurri sono vicini alla qualificazione e dovranno ora sfidare l’Olanda (Sport Mediaset).
- La scelta di ricostruire il World Trade Center come zona uffici dopo l’11 settembre forse non è stata una grande idea (The New Republic).
- La National Gallery inaugura una mostra “sull’anima” di Van Gogh (Euronews).
- Cinque cocktail sopravvalutati (e altrettante alternative valide) (Punch).
- “Il cuore selvaggio della natura”: vent’anni di reportage sulla natura firmati da David Quammen (Scienza in rete).
Varsavia, manifestazione dell’opposizione nazionalista contro le politiche “antipatriottiche” del governo;
Regno Unito, congresso annuale dei liberaldemocratici (fino al 17);
Tunisia, inizio della campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 6 ottobre;
Turchia, funerali di Aysenur Ezgi, attivista turco-americana uccisa dall’esercito israeliano in Cisgiordania;
Honduras, manifestazione a sostegno della presidente Xiomara Castro;
Pechino, si chiude il Forum di Xiangshan sulla difesa.
Corriere: Missili a Kiev, spinta per il sìRepubblica: Toti inguaia il centrodestra
La Stampa: Tensione Tajani-Lagarde. Berlusconi vede Draghi
Il Sole 24 Ore: Sulla ex Ilva le mire di Nippon Steel
Il Messaggero: Processo Ilva, tutto da rifare
Il Fatto Quotidiano: “L’Aise non mi informa di nulla e non coopera” [Guido Crosetto]
Domani: Toti patteggia, la corruzione c’era. Meloni ora teme l’accerchiamento
Avvenire: “Il male minore” [Papa Francesco]
Il Foglio: “Ripensare al tetto ai manager pubblici” [Paolo Zangrillo]
il manifesto: L’impaziente inglese
Il Giornale: Toti esce dal processo
Libero: “Il mio processo e la vendetta della sinistra” [Matteo Salvini]
La Verità: Toti patteggia, la sinistra festeggia
Ft: Bets rise on bumper rate cut by Fed
Nell’edizione di ieri abbiamo erroneamente scritto che “Secondo il Financial Times, Bruxelles starebbe valutando nuove emissioni di bond che potrebbero portare a un’estensione del debito europeo fino a 350 miliardi di euro, un’ipotesi già valutata in epoca Covid dall’allora Primo ministro Mario Draghi”. In realtà, secondo l’articolo non si tratterebbe di emettere nuovo debito, ma di rifinanziare l’esistente, ipotesi contenuta nel rapporto sul futuro della competitività europea che Draghi ha consegnato questa settimana alla Commissione europea.
|
|
|