Motus Natura Salus nei giardini della Flora si pratica e si parla di sport e benessere
Caserta – Motus Natura Salus è un progetto che ambisce a dare piena consapevolezza alle persone di quanto può far bene, a sè stessi ed alla comunità (citta/cittadini), la pratica di attività fisica, meglio se all’aria aperta. Il contesto sociale attuale in cui viene calato il progetto è, sostanzialmente, affetto da una ricerca spasmodica della “vita comoda”
la cui causa principale è il progresso tecnologico. Tale progresso, ci sta portando sempre più ad una interazione fatta di social, fittizia, senza più valori umani, sociali e fisici.
La maggior parte degli “spostamenti”, di noi umani, avviene con mezzi quali automobili, trasporto pubblico, velocipedi (biciclette) ormai tutte con pedalata assistita, considerando la possibilità di andare a piedi solo come ultima chance; abbiamo perso l’abitudine a “Camminare”.
Queste cose stanno producendo in tutto il mondo industrializzato, e in Italia in modo particolare, una radicale mutazione demografica, che porta con sé problemi sociali, economici e culturali. Motus Natura Salus, si propone come un sostanziale sistema di prevenzione per tutta la comunità, per combattere malattie e invalidità dovute all’invecchiamento e allo stress della vita attuale, attraverso la pratica dell’attività fisica outdoor a basso impatto. Non solo prevenzione ma anche consapevolezza!
L’evento, organizzato da Dinamika e Dinamika outdooor, con il patrocinio della UISP Caserta, si svolgerà domenica 15 settembre a partire dalle ore 11.00 nei Giardini della Flora della Reggia di Caserta
La prima parte riguarderà una sessione di attività fisica all’aria aperta. Istruttori Sportivi condurranno le sessioni delle attività disponibili di Nordic Walking, Camminata Sportiva, Pilates; partecipazione gratuita a mezzo prenotazione on-line.
Segurà un seminiario/workshop sull’argomento “Il Benessere Psico-Fisico della Persona attraverso la Pratica dell’Attività Fisica all’aria Aperta”.
La giornalista Lucia Grimaldi modera il seminario in cui saranno relatori Claudio Briganti, Medico dello Sport; Paolo Calabrò, Direttore del Dipartimento Cardio-Vascolare dell’Ospedale di Caserta; Mario De Benedictis, Allenatore Specialista Mezzofondo, Fondo e Marcia Fidal; Luigi De Lucia, Presidente UISP; Vincenzo de Matthaeis, Presidente della DinamiKa ASD DinamiKaOUTDOOR e Maestro di Camminata Sportiva; Felice Strocchia, Posturologo e Recupero Funzionale.
Saranno presetni rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche e Sportive, Testimonial. La partecipazione del pubblico è gratuita e libera.
La mattinata si concluderà con un APERITIVO.
L’articolo Motus Natura Salus nei giardini della Flora si pratica e si parla di sport e benessere proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)