Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDalla Campania

I racconti di pace dei bambini diventano un libro. Domenica la presentazione.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Valle di Maddaloni /Caserta – “Per me la pace è una di quelle cose che non puoi farne a meno” scrive Celeste; “Io penso che la pace sia una cosa che ci fa stare in armonia con tutti senza litigare per cose stupide” è il pensiero di Vittoria. E andando avanti a sfogliare il libro si leggono, in successione, alternati a disegni a corredo, i testi degli alunni della scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Valle di Maddaloni, scritti a cavallo dello scoppio della guerra in Ucraina. Quelli che a scuola chiamavamo temi, oggi testi, sono un classico dei compiti da svolgere a scuola. Per imparare a scrivere, per raccontare storie di fantasie o racconti di vita. La maestra dà un titolo e gli alunni scrivono. Chi più, chi meno, chi con qualche errore ancora da correggere. ma i testi dei bambini hanno una caratteristica intramontabile. Emozionano per la loro spontaneità e per i contenuti originali. E così, come è accaduto in tante scuole, la maestra Teresa Diana, affida ai suoi alunni delle classi quinte un testo dal titolo: “Tu cosa pensi sia la pace”. Quasi una domanda che potrebbe avere una risposta univoca e scontata, e che invece produce un ventaglio di risposte, di proposte, scontate ma non troppo per il mondo “dei grandi” che vive tra mille guerre, tra fuochi incrociati di interessi economici che penalizzano chi, con le loro guerre, non c’entra nulla. Per i bambini, speranza di un mondo migliore, le soluzioni sono possibili. Loro ci credono. E ce lo scrivono accompagnando le parole da disegni colorati che gridano PACE.

L’idea di raccoglierli in un libro è stata quasi la logica conseguenza. Dare risalto e voce a pensieri autentici e portare questo messaggio tra gli adulti. Per far sì che, quanto meno, si dedichino dei momenti di riflessione sulle richieste della generazione del futuro. Perchè , come ha scritto la preside Rosa Suppa introducendo il libro, “se si vuole davvero costruire la pace occorre vedere la guerra con gli occhi dei bambini.”

 

Domenica 8 settembre, alle ore 19.00 nell’ambito dell’ ’evento dal titolo “Dai bambini a Papa Francesco”, che  rientra nella rassegna “Un borgo di libri” di Luigi Ferraiuolo,  Teresa Diana dialogherà con Padre Enzo Fortunato.

Presenteranno il libro Rosa Suppa, dirigente della scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Valle di Maddaloni, Francesco Buzzo, sindaco di Valle di Maddaloni, e don Giuseppe di Bernardo, cancelliere della Diocesi di Caserta.

Modererà l’incontro Maria Beatrice Crisci. Interverranno anche il coro Cantate Domino, diretto da Rosa e Raffaele Colella, e i giovani scrittori in erba. Il ricavato andrà in beneficenza. In un mondo in cui il caos e l‘incertezza sembrano prevalere, la ricerca della pace diventa più che mai essenziale.

L’ingresso è libero e il ricavato della vendita del libro sarà dato in beneficenza.

 

L’articolo I racconti di pace dei bambini diventano un libro. Domenica la presentazione. proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati