Codici denuncia: ‘Caso Lexitor, sentenza tra aula e realtà: ancora segnalazioni per rimborsi scorretti’
Nuova iniziativa dell’associazione Codici in merito all’attività di assistenza ai consumatori avviata per il corretto conteggio dei rimborsi per l’estinzione anticipata del prestito con cessione del quinto, alla luce della sentenza Lexitor.
Il calcolo degli interessi è corretto? La cifra da incassare è giusta? Sono le domande ricorrenti che i consumatori rivolgono agli Sportelli dell’associazione Codici per avere chiarimenti sull’estinzione anticipata del prestito, alla luce della sentenza Lexitor emessa dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e poi confermata dalla Corte Costituzionale italiana.
“La sentenza Lexitor ha cambiato in maniera importante la situazione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, ma continuiamo, purtroppo, a registrare comportamenti scorretti da parte di alcuni istituti di credito. Restituendo anticipatamente il finanziamento, i consumatori, stando a quanto stabilito dalla decisione della Corte di Giustizia dell’Ue, hanno diritto ad una riduzione dei costi totali del credito. In alcuni casi, invece, i consumatori non ricevono quanto dovuto, perché i conteggi di estinzione non sono conformi alla legge.
È così che nascono le dispute per il rimborso corretto. Il consiglio che diamo ai consumatori che vogliono ricorrere all’estinzione anticipata del loro prestito con cessione del quinto è quello, innanzitutto, di consultare attentamente il contratto di prestito e, nel caso di dubbi, chiedere un parere ad un professionista esperto. Prima di procedere è bene capire quanto si risparmierà a livello di interessi e costi, così da valutare l’effettiva convenienza dell’operazione”.
L’associazione Codici mette a disposizione i propri esperti e legali per verificare il corretto conteggio dei rimborsi per l’estinzione anticipata del prestito con la cessione del quinto. Per informazioni e chiarimenti è possibile telefonare al numero 065571996 o scrivere all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
(Francesco Serangeli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)