Lamezia Terme (CZ). Premio ‘Scaramouche’ per giovani compagnie teatrali: gran finale martedì 10 settembre
L’evento, organizzato dalla napoletana Icra Project, intende valorizzare la crescita dei giovani attori.
Una full immersion nel mondo del teatro. 5 compagnie del centro sud Italia a confronto con le loro opere e in coda una premiazione per la miglior performance arricchita da una Suite Teatrale. È il ricco menu della seconda edizione del Premio Scaramouche, in programma il 10 settembre al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme (CZ);
Le performance saranno presentate durante l’intero pomeriggio prima della premiazione prevista in serata.
Il premio è intitolato a Scaramouche, al secolo Tiberio Fiorilli, grande comico, uno dei massimi attori italiani del ‘600, apprezzato da Re Luigi XIV e che fu anche maestro di Molière.
L’evento, organizzato da ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore – diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, riconosciuto dal MiC Ministero della Cultura dalla Regione Campania, rientra nell’ambito del progetto “Attori si nasce, ma si diventa”.
La commissione è formata da Gianni Garrera (drammaturgo al Teatro Stabile Nazionale di Roma), Rosamaria Tavolucci (attrice, pedagoga, docente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e al Teatro Nazionale di Napoli) e Fausto Romano (regista, sceneggiatore e produttore video-cinematografico). Saranno tre le regioni del centro-sud rappresentate: Lazio, Calabria e Campania.
Le compagnie finaliste che si confronteranno saranno: Attorincorso di Rende (Cosenza); Collettivo Lunazione di Napoli; Mammut Teatro di Lamezia Terme (Catanzaro); Kalamos di Napoli; La Compagnia dei masnadieri di Roma.
Il Premio Scaramouche nasce dall’esigenza di valorizzare giovani compagnie teatrali. L’ICRA Project contribuirà, come sostegno alla produzione dello spettacolo vincitore, con un premio in denaro di 5.000 euro.
La cerimonia finale di assegnazione del premio – con la collaborazione e il coordinamento della coop. Teatrop diretta da Pierpaolo Bonaccurso e con la presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lamezia Terme, Giorgia Gargano, del direttore M° Francesco A. Pollice – sarà aperta al pubblico e alla stampa e si terrà alle ore 20.30 del 10 settembre nel magnifico FOYER del Teatro Comunale Grandinetti.
Per l’occasione ICRA Project offrirà al pubblico presente un breve stralcio dalla suite teatrale NALPAS: Oratorio Artaud, in occasione del centenario del Surrealismo (1924-2024), con Lina Salvatore, Michele Monetta e il M° Lorenzo Marino alla chitarra; seguirà la premiazione della compagnia vincitrice.
(Giuseppe Argiuolo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)