Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronacaDalla Campania

Blitz Camorra, le parole di Gratteri

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Stamattina, come riportato qualche ora fa da un precedente articolo, la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, avvalendosi del Comando provinciale dei Carabinieri di Caserta ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare a carico di 32 persone, indiziate di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, intestazione fittizia di beni, riciclaggio e detenzione di armi, oltre che di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
Stamattina alle 10.30 si è tenuta la conferenza stampa del Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri, il quale ha commentato quanto accaduto, specificando che “L’indagato principale è Aldo Picca, appartenente all’ omonima famiglia Picca in passato legata alla fazione Bidognetti del clan dei Casalesi. L’area sulla quale il clan agiva e’ quella tra i comuni di Teverola e Carinaro.”
Aggiunge il Procuratore Gratteri che “ l’indagato Picca condannato a 61 anni di reclusione, dopo 19 anni è uscito per fine pena, nel 2023.
Come è stato documentato dai militari dell’arma appena fuori ha riorganizzato il gruppo, secondo quanto emerge dalle intercettazioni che hanno consentito di registrate la voce dei protagonisti, l’associazione a delinquere.”
E ancora ha aggiunto “ stato riorganizzato con la stessa tecnica criminale, aggiornandola con i nuovi sistemi di comunicazione e ha concentrato le sue attività sul piano imprenditoriale e commerciale con estorsioni a tappeto». «Estorsioni – ha voluto sottolineare Gratteri – che marcano il territorio, così come fa il cane che fa la pipì. Tra le vittime – poco collaborative – figurano farmacie, bar a cui venivano imposti videogiochi e anche un professore che aveva acquisito un terreno sul quale il clan voleva realizzare un inceneritore. Il clan però era particolarmente attivo anche nel riciclaggio: durante la pandemia ha gestito un bar per ripulire il denaro sporco e in cui sarebbero stati fatti transitare ben 900mila euro”.
Nel corso della conferenza stampa è emerso un ulteriore dettaglio: la droga veniva addirittura pagata con il Pos.
I pagamenti difatti avvenivano all’interno di un negozio di abiti, comprando droga si fingeva l’acquisto di vestiti.
In merito al reato estorsivo sono state documentate una ventina tra tentate ed avvenute nel concreto.

L’articolo Blitz Camorra, le parole di Gratteri proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati