Dove fare colazione a Padova
Ecco 5 indirizzi interessanti dove fare colazione a Padova
Pasticceria Biasetto
Uno dei mostri sacri della pasticceria è Luigi Biasetto, nonché campione del mondo nel 1997, con la sua firma ha arricchito ancor più il patrimonio culturale e gastronomico della città di Padova.
Locale poco distante dal centro, un arredo moderno e di gusto, con uno stile contemporaneo e pareti dai colori fotonici. Cosa mangiare? Una scelta ardua visto che la pasticceria regala emozioni in ogni dove, dagli sfogliati alle brioche, dalle torte ai mignon, biscotti, macarons e così via.
Lode ai lievitati, esemplare il krapfen e la veneziana.
Il signature dish è la famosa Setteveli: una morbida mousse al cioccolato fondente, bavarese di nocciole pralinate che racchiude una serie di sfoglie di cioccolato che si posano sulla base croccante di un fondo gianduia ai cereali. Un vero e proprio gioiello che esalta a pieno il gusto del cioccolato tra aromi e consistenze diverse.
Pasticceria Tombolato
Con bei due punti vendita la pasticceria Tombolato delinea la sua idea di pasticceria e si diversifica grazie alla piccola influenza francese, notevoli prodotti di viennoiserie esemplare il pain au chocolat e il croissant alla crema, ottima struttura. Piacevole nota di burro che accompagna ogni morso, esemplare alveolatura.
Da provare la tipica Pastina di riso: un cestino friabile di frolla, farcito con riso cotto nel latte e crema pasticcera.
Antico Forno Vecchiato
Uno dei più vecchi panifici di Padova. Oggi è anche pasticceria e bar, con una qualità elevata. Il locale si affaccia sulla maestosa Piazza della Frutta, possibilità di degustare solo all’interno nek lato bar.
Propone una vasta scelta di panificati di ogni tipo, validissimi prodotti da forno sia dolci che salati tra cui: tartellette con cioccolato artigianale, pizze, soufflé salati con verdure e tanto altro.
Da Prette
Una vera è propria bakery che nasce in centro città a pochi passi da Piazza dei Signori.
Offre un’ampia proposta di menù che accontenta ogni palato, una carta che spazia dal dolce al salato, dalla colazione all’aperitivo o il classico street food.
Molto valida la proposta dolce che vanta un tripudio di sfogliati, cavallo di battaglia i croissant e i supreme roll diventati ormai una specialità del locale. Lode ai lievitati, croissant al burro farciti con creme artigianali e marmellate, presenti i famigerati sfogliati rotondi, ricoperti e carichi di farcia. Tra i gusti più particolari troviamo: caramello salato, fava tonka, cioccolati rari, confetture e frutta fresca.
Pasticceria Graziati
Storica pasticceria situata a Piazza della Frutta, tanto nota per la sua storicità quanto per la celebre millefoglie che con orgoglio viene decantata.
Un dolce che si tramanda da più di 100 anni e che ormai è diventato un must per questo locale.
Un’ampia proposta che va dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla merenda o una semplice pausa caffè.
Tre sono i capi saldi alla base della famiglia Graziati: esperienza, amore e tradizione.
di Vincenzo Carbone
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)