Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronacaDalla Campania

A Maiano di Sessa Aurunca, l’XI incontro dei giovani di LIBERA.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Libera

Domani inizierà a Maiano di Sessa Aurunca l’XI incontro dei giovani di LIBERA e si concluderà a Castel Volturno.

Oltre 150 ragazzi della rete di Libera di tutta Italia si sono dati appuntamento dal 29 al 31 agosto presso la Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni” a Maiano di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, per riflettere sulla partecipazione giovanile e sul dialogo intergenerazionale.

LIBERA, nata nel 1995, è una “rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.” – si legge sul loro sito.

Tre giorni di incontri, gruppi di lavoro, percorsi di memoria e laboratori che verteranno su 4 punti cardine:

  • un approfondimento sui modelli delle organizzazioni in relazione ai processi di partecipazione giovanile;
  • un confronto su come gli impegni associativi trovino spazio nell’agenda politica del Paese.
  • una riflessione connessa al tema dell’inclusività per permettere alle nuove generazioni di sentirsi a proprio agio nella struttura associativa
  • un confronto concreto sugli strumenti della comunicazione sociale

“Un appuntamento” – scrive una nota dell’organizzazione – “pensato “per e con i giovani“ che vuole essere un’opportunità, un’occasione di condivisione, confronto e dialogo delle esperienze che i ragazzi hanno maturato nei propri territori; un’agorà per dare voce e spazio alle esperienze positive del Paese, che promuovono e attivano processi di cambiamento nei territori ma anche una riflessione attorno al tema della partecipazione giovanile e del dialogo intergenerazionale”.

Venerdì 30 agosto i giovani incontreranno Luigi Ciotti presidente nazionale di Libera e sabato 31 agosto si sposteranno a Castel Volturno per una giornata itinerante sui luoghi della memoria civile. Nel pomeriggio è prevista un’iniziativa pubblica presso il luogo della strage di Castel Volturno – via Domiziana, km 43 – alla presenza dei familiari delle vittime innocenti delle mafie.

L’articolo A Maiano di Sessa Aurunca, l’XI incontro dei giovani di LIBERA. proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati