Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Divagando tra Carlo Levi e gli “amici” dell’uomo in questa pazza e calde estate di Franco Cocozza

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





Divagando tra Carlo Levi e gli “amici” dell’uomo in questa pazza e calde estate di Franco Cocozza

Carlo Levi quando già era avanti con gli anni, voleva smettere di fare il pittore e dedicarsi alla scrittura. Ad un certo punto, si propose: io voglio fare un giornale
Insomma, voglio fare un giornale e ho trovato il modo per lanciarlo. Questo sarà il titolo: Le buone notizie.

Allora , domani vado dal mio edicolante di fiducia e gli domando, senza dirgli però del mio progetto, il suo parere. Infatti lo fece e domandò, all’edicolante: se uscisse un giornale, le buone notizie, Lei quante copie mi chiederebbe? E pensa che possa essere anche esaurito?
Lui gli risponde: non vende una copia, io nemmeno lo espongo.
La gente vuole, le cattive notizie no, le buone.

Ormai per leggere dai giornali una buona notizia bisogna cercarla tra quelle dedicate al mondo animale. “La toccante trasformazione di Journey, usato come esca per allenare gli altri cani a combattere”. “I cavalli sono più intelligenti di quanto pensiamo” . “Trentino, poiana ferita dai cavi dell’alta tensione torna a volare”.

Mi sono imbattuto, però, ultimamente in un articolo de l”internazionale.it” dal titolo:
Non sei perfetto, ed è un’ottima notizia ( Arthur C. Brooks)

Immaginate di sentirvi tristi e inadeguati. Qualcuno che vi ama vuole aiutarvi e dice qualcosa di incoraggiante, per esempio: “Sei perfetto così come sei!”. Sembra una bella cosa da dire, ma in realtà è forse la frase più pericolosa che qualcuno possa rivolgerci – o che possiamo rivolgere a noi stessi – quando ci sentiamo insicuri. Queste parole, infatti, provocano un’enorme dissonanza cognitiva.

“È così che ci si sente a essere perfetti?”, ci domandiamo quando l’effetto positivo del complimento si esaurisce. A quel punto le conclusioni logiche sono due: o affrontiamo uno status quo deprimente senza speranza di miglioramento oppure accusiamo il mondo esterno per la nostra infelicità.

La prima conclusione porta alla depressione, mentre la seconda ci spinge verso una rivolta rabbiosa nei confronti di un universo malefico.

La verità è che non siamo perfetti come non lo è nessun altro. E questa sì che è una splendida notizia. Se riusciamo ad accettare questa realtà avremo la speranza di migliorare noi stessi e la nostra vita, riuscendo finalmente a essere felici.

Noi umani abbiamo una tendenza innata a esagerare le nostre qualità positive e a sentirci migliori degli altri. Si chiama “bias di conferma” e produce tutta una serie di percezioni distorte.
Negli anni Ottanta alcuni ricercatori hanno dimostrato che l’ottanta per cento degli automobilisti riteneva di avere abilità di guida superiori alla media. Se guidi regolarmente sai bene che non può essere vero, eppure molti di noi continuano a ritenersi più capaci degli altri.

Le persone tendono inoltre ad attribuirsi qualità superiori in campo etico e morale. Per esempio, di solito ci consideriamo onesti e calorosi, o lavoratori instancabili. Al contempo tendiamo a ritenere gli altri pigri, freddi e ipocriti. Questa dinamica è particolarmente forte tra i giovani adulti e le persone di mezza età, che pensano di essere migliori degli altri sotto diversi punti di vista.

Uno dei motivi dietro questo fenomeno è che il bias di conferma ci risparmia la sofferenza mentale che deriverebbe da un confronto negativo con gli altri.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati