Napoli romana ed ellenica: riapre il “Teatro tra le Mura”.
Dallo scorso luglio e fino al prossimo gennaio 2025, sono previste aperture straordinarie e percorsi guidati gratuiti del Teatro antico di Neapolis, anche conosciuto come Teatro romano dell’Anticaglia, a Napoli.
Questo sito storico, che è situato presso il decumano superiore, è datato al I secolo a.C.
Il “Teatro tra le mura” è sorto al posto di un preesistente edificio greco del IV secolo a.C.
Gioiello di Neapolis, che Ottaviano augusto definì la custode della cultura ellenica, il sito fu apprezzato da molti imperatori romani: Claudio vi fece rappresentare commedie in onore dell’amato fratello Germanico e Nerone debuttò proprio a Napoli con una sua ode e nonostante un violento terremoto, che l’imperatore valutò come gli apprezzamenti degli dèi, continuò a cantare e costrinse la popolazione a rimanere.
“Il progetto di scavo e valorizzazione del Teatro, che ha avuto inizio nel 2003 con i fondi del Grande Progetto Centro storico di Napoli valorizzazione sito UNESCO, ha fatto emergere un’ampia porzione delle sostruzioni e della cavea, rendendo possibile una stima delle dimensioni e della capienza dell’intera struttura paragonabile a quella dei teatri medio-grandi della Campania, in grado di accogliere fino a 5mila spettatori.” – si legge sul sito del comune partenopeo.
Si potrà prenotare il proprio ingresso tramite la piattaforma Eventbrite, e partecipare all’esperienza di una visita “archeologica” al cantiere tuttora in corso, nel quale è stato individuato un percorso che consentirà di ammirare le strutture rinvenute e scoprire la storia del complesso, la cui parte attualmente visibile è datata alla fine del I secolo d.C. Le visite saranno condotte da archeologi professionisti della società Apoikia, in collaborazione con l’impresa Samoa.
Questo il link per la prenotazione:
https://www.eventbrite.it/o/comune-di-napoli-cultura-65123383823
Calendario aperture straordinarie con visite guidate, con partenza ogni ora dalle 09.00 (ultimo turno ore 13.00), durata circa 45/50 min.
CALENDARIO VISITE:
Agosto: sabato 3 e domenica 4, sabato 24 e domenica 25, sabato 31.
Settembre: sabato 7, 14, 21 e 28.
Ottobre: sabato 5, 12, 19 e 26.
Novembre: sabato 2, 9, 16, 23, 30.
Dicembre: sabato 7 e domenica 8, sabato 14 e domenica 15, sabato 21 e domenica 22, sabato 28 e domenica 29.
Gennaio: sabato 4 e domenica 5.
L’articolo Napoli romana ed ellenica: riapre il “Teatro tra le Mura”. proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)