Caiazzo. Capitale della Cultura 2027: questionario popolare lanciato dal Comune, che ci crede davvero
La città di Caiazzo si giocherà tutte le sue chance di entrare nella lista delle migliori 10 città che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027.
Attualmente Caiazzo è tra i 20 comuni candidati e dovrà fare i conti con candidature di città più grandi o addirittura capoluoghi di provincia come Brindisi, La Spezia, Massa, Pordenone, Reggio Calabria, Savona o anche mete turistiche come Pompei e Alberobello, senza dimenticare Santa Maria Capua Vetere.
Per portare avanti il sogno di conquistare un traguardo ambizioso mai raggiunto in passato da una località di così ridotte dimensioni, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Stefano Giaquinto, vuole lavorare insieme a tutta la cittadinanza e al suo territorio.
Per questo è stato approntato un questionario, raggiungibile cliccando sull’apposito link, che servirà per raccogliere le opinioni e i suggerimenti dei cittadini, delle associazioni, delle realtà culturali, delle imprese e dei soggetti operanti sul territorio, affinché il percorso di candidatura possa essere l’esito di processo di ascolto e di costruzione partecipata.
Il questionario è anonimo, richiede pochi minuti per essere compilato e rimarrà aperto sino al 9 settembre 2024.
Condividendolo con parenti, amici e colleghi permetterà all’Ente di ascoltare l’opinione del maggior numero di persone possibili al fine di contribuire tutti insieme al dossier che, in pratica, riporterà la costruzione del futuro di Caiazzo.
La città vincitrice del titolo di Capitale Italiana della Cultura, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, potrà realizzare le attività progettate nel dossier e rilanciare il proprio territorio attraverso la cultura.
Di eguito il questionario da complilare
La Città di Caiazzo è entrata nella lista dei 20 comuni italiani candidati a Capitale Italiana della Cultura 2027, un traguardo ambizioso mai raggiunto in passato da una località di così ridotte dimensioni, che l’Amministrazione comunale vuole superare insieme a tutta la cittadinanza e al suo territorio.
Caiazzo dovrà confrontarsi in questa sfida virtuosa con altre 19 contendenti, presentando a fine settembre il proprio Dossier di candidatura che conterrà il tema, le proposte progettuali, le iniziative pianificate e le strategie per valorizzare il patrimonio culturale locale.
Il questionario allegato serve per raccogliere le opinioni e i suggerimenti dei cittadini, delle associazioni, delle realtà culturali, delle imprese e dei soggetti operanti sul territorio, affinché il percorso di candidatura possa essere l’esito di processo di ascolto e di costruzione partecipata.
Il questionario è anonimo, richiede pochi minuti per essere compilato e rimarrà aperto sino al 9 settembre 2024.
Stefano Giaquinto