Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Il fungo di Borgotaro Igp è un porcino di forma arrotondata e carnosa, con un odore gradevole e un sapore aromatico. La chef Maria Tomoiaga del ristorante Vecchio Borgo di Borgo Val di Taro (PR), rinomata per la sua abilità nel combinare sapori tradizionali con un tocco moderno, ce lo propone fritto ed accompagnato da un’originale maionese alla curcuma, un piatto che unisce croccantezza e cremosità.

Il fungo di Borgotaro IGP

Una prelibatezza italiana rinomata in tutto il mondo, proveniente dai boschi dell’Appennino tosco-emiliano, in particolare intorno alla cittadina di Borgotaro, in provincia di Parma. Questa indicazione geografica protetta (IGP) garantisce che i funghi porcini che portano questo nome provengano da questa specifica area e rispettino rigorosi standard di qualità. Il fungo porcino cresce in boschi di latifoglie e conifere, particolarmente in aree ricche di querce, castagni, faggi e pini.

Il Fungo Porcino IGP di Borgotaro rappresenta un’eccellenza del patrimonio gastronomico italiano, un ingrediente versatile e delizioso che esalta molti piatti con il suo aroma unico e il suo sapore ricco.

Questi funghi porcini appartengono principalmente a quattro specie: Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis, Boletus pinophilus. La raccolta avviene principalmente da fine estate a autunno (settembre-ottobre), a seconda delle condizioni climatiche.

Funghi porcini di Borgotaro fritti

La ricetta, nata dall’incontro tra l’amore per gli ingredienti freschi e la passione per le spezie, rappresenta una celebrazione della cucina creativa. I funghi porcini di Borgotaro, fritti alla perfezione, offrono una texture croccante all’esterno e morbida all’interno, mentre la maionese alla curcuma aggiunge una nota esotica che completa il piatto in modo sublime. Ideale come antipasto, come sfizioso snack o come secondo.

Ingredienti

500 g di funghi porcini freschi (preferibilmente di Borgotaro)

2 uova a km 0

150 g di farina 00

150 g di pangrattato

spezie della montagna tritate finissime (timo selvatico, salvia selvatica, santolina e maggiorana)

olio di arachidi alto oleico q.b.

sale q.b.

Procedimento

Puliamo i funghi delicatamente con un panno umido (senza lavarli, altrimenti assorbono troppa acqua), in modo da rimuovere eventuali residui di terra. Una volta puliti, li tagliamo a fette non troppo spesse (1 o 2 cm). In una ciotola sbattiamo le uova con i rebbi di una forchetta e poi aggiungiamo le spezie.

Passiamo i funghi prima nella farina, poi nelle uova e, infine, nel pangrattato.

Scaldiamo abbondante olio di arachidi alto oleico in un pentolino e, quando sarà bollente (160° C), friggete i funghi un po’ alla volta.

Quando saranno dorati e croccanti, scoliamo i funghi con una schiumarola e asciughiamoli su un foglio di carta assorbente da cucina. Aggiungiamo un pochino di sale

Li mettiamo sul piatto da portata e sono pronti da servire.

Varianti per vegani e celiaci

Questo piatto può essere preparato anche per vegani o celiaci. Per il piatto vegano non utilizziamo l’uovo. Per realizzare i funghi fritti senza glutine sostituiamo la farina 00 con la farina di mais e non utilizziamo il pangrattato.

La ricetta della maionese alla curcuma

La maionese è una delle salse di accompagnamento più conosciute e amate al mondo. Utilizzata per rendere più gustose le patatine fritte, le uova sode, tramezzini, burger, etc. La maionese alla curcuma è perfetta per accompagnare i funghi fritti.

Ingredienti

2 uova

olio di girasole q.b.

1 cucchiaino di senape

succo di limone q.b.

curcuma in polvere q.b.

1 pizzico di sale

Procedimento

Mettiamo nel bicchiere del frullatore a immersione 1 uovo intero e 1 tuorlo, un pizzico di sale e l’olio (un po’ per volta) e iniziamo a lavorare i composto con il frullatore a immersione. Aggiungiamo la senape, il succo del limone (poco). Una volta che la maionese avrà raggiunto la sua consistenza e cremosità, aggiungiamo la curcuma in polvere, mescolando dal basso verso l’alto, sempre con movimenti circolari. Possiamo servire immediatamente o conservare in frigo, in un barattolo chiuso, per massimo 2 o 3 giorni.

L’articolo Funghi porcini IGP di Borgotaro fritti con maionese alla curcuma sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.

(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati