Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDalla Campania

Ercolano chiede la “Venere degli stracci: “Resina è il suo habitat naturale”.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La proposta è stata inviata ai sindaci del Comune di Napoli, Gaetano Manfredi, e di Ercolano, Ciro Buonajuto, da parte del M5s, nella persona di Loredana Gargiulo, e di Europa Verde di Ercolano.

La richiesta ha una sua ragion d’essere e “non nasce per caso”, spiegano i promotori.

Infatti proprio nella zona di Resina nacque nel dopoguerra il mercato di indumenti usati che ebbe molto successo soprattutto negli anni 60/70 e che è ancora oggi famoso nel mondo, divenendo persino un must linguistico, per esprimere un oggetto di poco valore (Addo’ l’aie accattato? A Resina).

“Oggi si parla di riciclo, riuso e riutilizzo, ma i Resinesi, odierni Ercolanesi, hanno anticipato i tempi. Quando nemmeno si sapeva cosa fosse l’ecosostenibilità, nemmeno la si immaginava, gli abitanti di Ercolano ebbero già una grande intuizione” si legge nella nota congiunta inviata ai sindaci delle due città. “Ercolano ‘patria’ del mercato degli indumenti usati, antesignana dell’ecosostenibilitá, in termini di riciclo, riuso e riutilizzo, meriterebbe l’installazione dell’opera ‘La Venere degli Stracci’ sul proprio territorio che, a giusta ragione, potrebbe definirsi il suo habitat naturale e che nel contempo andrebbe ad esaltare e a valorizzare. Confidiamo nell’accoglimento della richiesta, una volta verificata la fattibilità. Sarebbe un grande riconoscimento per la nostra comunità”.

L’idea è certamente molto opportuna perché nasce dalla comprensione che ogni opera d’arte deve essere in armonia con lo scenario che la ospita. Cosa direste se al centro del Colosseo, o magari negli scavi di Pompei fosse collocata un’opera ipermoderna del tipo visualizzato in questa foto?

La scelta della fotografia non è un caso, in quanto la scultura immortalata è dello scultore Gaetano Pesce e sostituirà la Venere degli stracci, probabilmente a piazza Municipio a Napoli.

Che ne dite? Vi pare essere il suo “habitat naturale”?

L’articolo Ercolano chiede la “Venere degli stracci: “Resina è il suo habitat naturale”. proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati