Pioggia d’agosto
La saga continua: Pioggia per i bastardi di Pizzofalcone con Maurizio de Giovanni e Peppe Iannicelli a Sant’Agata sui Due Golfi
- Nell’ambito della XXIII edizione del Premio Salvatore Di Giacomo, nella piazza di Sant’Agata sui Due Golfi, incantevole cittadina della costiera sorrentina, venerdì 16 agosto alle ore 20 Maurizio de Giovanni e il giornalista Peppe Iannicelli parleranno dell’ultimo romanzo dello scrittore, Pioggia per i bastardi di Pizzofalcone.
La partecipazione all’evento letterario è libera e gratuita.
L’ultimo libro della saga dei Bastardi, in questi giorni di caldo rovente, ci porta un po di fresco, se non altro della mente.
Sinossi. Non smetterà mai di piovere. Continuerà per sempre. Non sarà piú possibile uscire all’aperto, l’acqua salirà, raggiungerà i piani alti dei palazzi, tutti moriranno e l’umanità si estinguerà insieme agli animali in terra. Sopravvivranno solo i pesci. Non smetterà mai di piovere, e non importa. Sarà meglio, anzi, cosí questa maledetta città si laverà, alla fine.
Leonida Brancato era stato un penalista imbattibile. Il re del cavillo, lo chiamavano. Quando era andato in pensione, in procura avevano fatto festa. Da anni non si sapeva piú nulla di lui, ma ora qualcuno lo ha ucciso e ha infierito sul suo cadavere. Un omicidio che appare privo di movente e che mette di nuovo alla prova i Bastardi. Sotto un diluvio che non concede tregua, circondati da nemici e nonostante dolorosi problemi personali, i formidabili poliziotti del commissariato di Pizzofalcone si districheranno fra segreti, ipocrisie, rancori. Arrivando a scoprire una verità quanto mai inaspettata.
Maurizio de Giovanni nell’intervista rilasciata a Donatella Alonzi per NapoliClick, dice che la pioggia a Napoli cade come dappertutto, ma la città è sempre impreparata ad accoglierla. Infatti, porta ai napoletani un senso di spaesamento.
Infatti, nella presentazione del libro sottolinea che … serve a poco l’ombrello se ti piove dentro… e a tutti i membri del commissariato di Pizzofalcone piove sopra e sotto la pelle, che decidano di andarsene in giro riparati o no.
Ed è così che i protagonisti stessi sono:
- Luigi Palma, detto Gigi, vicequestore: pioggia incalzante.
- Giorgio Pisanelli, detto il Presidente: sostituto commissario in quiescenza: pioggia persistente.
- Elsa Martini, detta la Rossa, vicecommissaria: pioggia incessante.
- Giuseppe Lojacono, detto il Cinese, ispettore: pioggia battente. Francesco Romano, detto Hulk, assistente capo: pioggia fortissima.
- Ottavia Calabrese, detta Mammina: vicesovrintendente: pioggia insistente.
- Alessandra Di Nardo, detta Alex, agente assistent: pioggia improvvisa.
- Marco Aragona – vorrebbe essere detto Serpico – agente scelto: pioggia fastidiosa.
L’articolo Pioggia d’agosto proviene da Lo Speakers Corner.
(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)