Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ruviano. Ricordi di Ferragosto al ‘Convento del Vignanello’ e della controversa statua della Madonna

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Interessantissima notizia sul ferragosto del sempre attento storico Michele Russo.
Storicamente il 15 agosto si festeggia la Madonna Assunta in Cielo. che è venerata anche nell’eremo di Alvignanello.
Voglio raccontarvi la storia della statua che oggi è tanto cara al popolo perchè non è stato sempre così.
La statua della Beata Vergine del Vignanello era venerata da tempo immemorabile dai cittadini di tutti i luoghi circostanti l’eremo.
Il Vescovo Falconio nel 1722 decise di dover sostituire quella statua che come tutte quelle seicentesche aveva solo testa, mani e piedi in legno mentre il corpo era sostituito da una struttura in legno coperta dall’abito.
Nel 1723 gli eremiti raccolsero 83 ducati dalla questua che furono consegnati al vescovo per ordinare la nuova statua così come l’anno seguente 1724 gli furono consegnati ulteriori 40 ducati a saldo.
La nuova statua fu fatta scolpire a Roma. Ma il popolo che era legato alla vecchia statua si sollevò e una folta delegazione proveniente da tutti i paesi circostanti si recò dal vescovo per supplicarlo di rimettere al suo posto la vecchia statua che, secondo loro, era quella che concedeva grazie.
Il vescovo per non far perdere la devozione al popolo acconsentì e la nuova statua fu rimossa e conservata in attesa di tempi migliori.
Essa prese definitivamente il posto della vecchia statua nel 1728; fu portata a spalla da Caiazzo all’eremo e fu fatta una solenne funzione alla presenza del vescovo e di altre autorità ecclesiastiche che si fermarono a banchettare lautamente all’eremo.
La statua, però era stata fatta in legno non stagionato ed era anche stata decorata malamente, così il bambinello si aprì nel mezzo e fu necessario un restauro compiuto dal pittore sacerdote Carlo Ferrazzani.
Non è una statua di per se, anche se la portiamo nel cuore, ad essere autrice di grazie ma è la santa che raffigura, Santa Maria in Cielo, a cui ci rivolgiamo affinchè interceda presso l’Altissimo per ottenere aiuto.
Buon ferragosto a tutti.
(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati