Good Morning Italia, 12 agosto 2024


Trattativa rinviata

Dopo la notizia di un’iniziale posizione favorevole all’accordo sul cessate il fuoco da parte del nuovo leader politico di Hamas Yahya Sinwar (Cnn), il movimento islamista ha annunciato che non parteciperà alla ripresa dei negoziati, mediati da funzionari di Stati Uniti, Egitto e Qatar, sul cessate il fuoco a Gaza e sulla liberazione degli ostaggi israeliani prevista per giovedì (Axios). Hamas ha chiesto invece di ritornare ai punti negoziati il 2 luglio scorso – cessate il fuoco, rilascio degli ostaggi israeliani e dei prigionieri palestinesi e ricostruzione di Gaza – e approvarli (Reuters).

  • Secondo fonti dell’intelligence, l’attacco minacciato dall’Iran potrebbe avere luogo prima di giovedì (Axios).

Visto da Israele Secondo un negoziatore israeliano, il rifiuto di Hamas è parte di una tattica per avere più potere al tavolo delle negoziazioni (Times of Israel). La possibile ripresa delle trattative con Hamas accende inoltre le divisioni nel governo Netanyahu: il ministro israeliano delle Finanze Bezalel Smotrich è stato accusato dal portavoce della Casa Bianca John Kirby di voler sabotare l’accordo per il cessate il fuoco (Axios).

Evacuazione allargata Israele ha ampliato durante la notte gli ordini di evacuazione a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, costringendo decine di migliaia di residenti palestinesi e famiglie sfollate a spostarsi (Reuters). Sale a 93 il bilancio dei palestinesi uccisi nell’attacco israeliano contro una scuola e una moschea a Gaza che ospitavano gli sfollati (Cnn).

Fiducia economica

Secondo un sondaggio, condotto per il Financial Times+ e la Ross School of Business dell’Università del Michigan, il 42% degli elettori statunitensi si fida maggiormente in materia economica di Kamala Harris rispetto al 41% che confida in Donald Trump (Axios).

  • L’economia americana sta rallentando e questo potrebbe essere una brutta notizia per Harris (Economist+).

Voci democratiche In un’intervista con l’emittente Cbs, il presidente Joe Biden ha affermato di aver rinunciato alla corsa per la rielezione perché temeva che la battaglia nel partito democratico sulla sua candidatura sarebbe stata una “vera distrazione” nel confronto con Donald Trump. Biden inoltre ha dichiarato di non avere “nessun problema serio” di salute (Bbc).

Voci repubblicane Il candidato alla vicepresidenza J.D Vance ha parlato di aborto e diritti riproduttivi, affermando di condividere la posizione di Donald Trump sulla necessità di lasciare ai singoli Stati la possibilità di scegliere sul tema dell’accesso alla pillola abortiva (Cbs).

  • In un post su Truth, Donald Trump ha annunciato che oggi sarà intervistato da Elon Musk (Cnbc).

Mediazioni

Secondo il Wall Street Journal+ gli Stati Uniti starebbero cercando di convincere il presidente venezuelano Nicolás Maduro a rinunciare al potere in cambio di un’amnistia.

  • La principale leader dell’opposizione venezuelana, María Corina Machado, ha accusato Nicolás Maduro, di aver scatenato una“campagna di terrore” per mantenere il potere (Guardian).
  • L’opposizione venezuelana lancia un appello per mettere in atto sabato una protesta globale contro il risultato delle elezioni (Bbc).

In cerca di pace Mercoledì in Svizzera inizieranno i colloqui per il cessate il fuoco, mediati dagli Stati Uniti, tra le Forze armate sudanesi (Saf) e le Forze di supporto rapido (Rsf) (Reuters).

Orizzonti

In Borsa I mercati finanziari restano sotto osservazione dopo la forte volatilità della scorsa settimana, motivata dalle preoccupazioni per il rischio di recessione dell’economia statunitense (Cnn) e dalle conseguenze dell’aumento del valore dello yen (Cnbc). Questa mattina l’esordio dei mercati asiatici è al momento sostanzialmente positivo (Cnbc).Che numeri! Tra i dati macroeconomici attesi in settimana, sono da osservare la seconda stima del Pil dell’Eurozona mercoledì, mentre giovedì sarà il turno del Pil del Giappone (Nhk) e del Regno Unito. Sempre mercoledì saranno rese note le stime sull’inflazione negli Stati Uniti (Forbes) e in Gran Bretagna a luglio. In calendario, inoltre, tra mercoledì e giovedì la produzione industriale nell’Eurozona, in Cina e negli Stati Uniti. Martedì e venerdì, infine, escono i dati sull’andamento del mercato del lavoro in Gran Bretagna (Spectator) e Germania.

Facciamo i conti Questa settimana i dati trimestrali di Tencent, Foxconn e Alibaba, che saranno pubblicati tra mercoledì e giovedì, forniranno un’istantanea del panorama economico cinese: secondo gli analisti i risultati potrebbero infatti risentire del rallentamento dell’economia nazionale (Bloomberg). Tra gli altri conti da segnalare, quelli di Ubs e Cisco mercoledì e Walmart giovedì.

Media & Tech

In vetrina Martedì è attesa, all’evento Made by Google, dei nuovi prodotti dell’azienda di Mountain View, a partire dal nuovo smartphone Pixel 9. L’evento si svolge prima rispetto al tradizionale appuntamento di metà autunno, probabilmente con l’intento di anticipare gli annunci di Apple (Techcrunch).

Sport​​​​​​​

I cerchi si chiudono Le Olimpiadi si chiudono con l’oro per la nazionale femminile di pallavolo, che ha battuto per tre set a zero gli Stati Uniti, conquistando la prima medaglia d’oro olimpica della pallavolo italiana (Agi). L’Italia saluta Parigi 2024 con un bilancio di 40 medaglie: 12 d’oro (due in più di Tokyo), 13 d’argento e 15 di bronzo.

  • Stati Uniti, Cina e Gran Bretagna sono le prime tre squadre del medagliere per numero totale di medaglie conquistate in questa edizione.
  • La Squadra olimpica dei rifugiati ha vinto la sua prima medaglia (Wired).
  • Dietro le quinte delle Olimpiadi: gli scatti di Reuters.

Tennis Ai quarti dell’ATP Masters 1000, Jannik Sinner è stato eliminato da Andrey Rublev con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-2. L’anno scorso il tennista altoatesino aveva vinto il torneo di Montreal (Rainews).

Tutti in campo Sabato inizia la nuova stagione di Serie A 2024-25, che si concluderà il 25 maggio 2025 (Gazzetta dello Sport). In settimana riprendono anche le maggiori serie calcistiche europee: inizia giovedì la Liga spagnola, seguita il giorno dopo dalla Premier League nel Regno Unito e dalla Ligue 1 in Francia.

Letture estive

Tedio estivo La noia è una sensazione che proviamo almeno una volta durante i mesi più caldi dell’anno. Rivista Studio scrive che “Mediterraneo”, il capolavoro cinematografico di Gabriele Salvatores, interpreta magistralmente questa condizione dalla quale ogni estate cerchiamo di fuggire, ma che allo stesso tempo esercita su di noi un certo fascino.

Oggi

Hong Kong, attesa sentenza sugli attivisti, tra cui Jimmy Lai, condannati per aver organizzato una manifestazione nel 2019;
Russia, forum militare annuale “Army 2024” (fino al 18);
Ginevra, conferenza stampa della Croce rossa internazionale in occasione del 75° anniversario dalla firma della quarta Convenzione di Ginevra (Dw);
Stati Uniti, il Consiglio di Sicurezza dell’Onu si riunisce per affrontare la sottorappresentazione dell’Africa;
Guinea, gruppi di opposizione chiamano alla chiusura dei negozi e allo sciopero per protestare contro la giunta;
Rapporto mensile Opec;
India, inflazione a luglio;
Ciclismo, Tour de France femminile (fino al 18);
Tennis, torneo Atp Masters 1000 di Cincinnati (fino al 19).

Prime:

Corriere: Spinta di Biden per la treguaRepubblica: La Bella Italia

La Stampa: L’oro delle italiane

Il Sole 24 Ore: Cassazione, oltre tre anni per le sentenze

Il Messaggero: Ragazze d’oro

Il Fatto Quotidiano: Zelensky chiede carat bianca. Putin: “La risposta sarà dura”

Domani: Kiev non di ferma, Mosca minaccia. L’Ucraina manda in tilt i partiti

Il Foglio: Scannarsi su Meloni

Il Giornale: Italia, finale col botto

Libero: Il Pd ruba l’oro all’Italvolley

La Verità: Sentenza sul reddito, le carte Inps: “Rischia di costarci tre miliardi”

Ft: Harris leads Trump on economy in poll that marks sharp sentiment shi