Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

L’Iran e Hezbollah hanno minacciato di colpire Israele per l’assassinio del leader di Hamas

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Hamas ha nominato Yahya Sinwar, ideatore degli attacchi del 7 ottobre, come successore di Haniyeh. L’Ucraina ha effettuato la prima incursione di grande entità in territorio russo dall’inizio della guerra. La Commissione europea ha appoggiato l’azione ucraina. Un missile russo ha colpito la città ucraina di Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, uccidendo almeno 14 persone. Kamala Harris ha scelto Tim Walz come candidato vicepresidente per le presidenziali/. Dopo proteste violente, la prima ministra del Bangladesh Sheikh Hasina si è dimessa e è fuggita in India. / La Camera dei deputati ha convertito in legge il “decreto carceri” per ridurre il sovraffollamento nelle prigioni. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge omnibus con misure fiscali. Lunedì i mercati finanziari globali hanno vissuto un crollo come non si vedeva da anni. La borsa di Tokyo è scesa del 12%. Calo anche per Stati Uniti, Regno Unito ed Europa. Una sentenza federale statunitense ha dichiarato Google colpevole di abuso di posizione dominante nel settore della ricerca online.

Good Morning Italia, 11 agosto 2024


Le città indistinguibili

Le nostre città stanno diventando tutte uguali? Esterni e interni degli edifici sembrano somigliarsi quasi sistematicamente a livello estetico, complici la globalizzazione e la gentrificazione che spingono in direzione di una certa uniformità di gusti ed esperienze. Più concretamente, inoltre, grazie al fatto che le tecnologie di costruzione permettono di intervenire in modo più rapido e semplice rispetto al passato, risulta facilitata anche la diffusione di trend architettonici e di interior design (Siamomine).La bellezza di un’esperienza L’estetica dell’architettura e dell’urbanistica, nota Aesthetics For Birds, difficilmente può essere slegata dalla funzione attribuita a edifici e luoghi ed è fruita, con la parziale eccezione dei turisti che hanno un approccio più contemplativo, sostanzialmente in movimento. Di conseguenza, un fattore cruciale che rende bello o meno un luogo è il tipo di esperienze che ci consente di fare.La città dei 15 minuti In linea con questa idea di “bellezza funzionale”, l’architetto Carlos Moreno, fondatore del Centro di ricerca per l’innovazione territoriale della Sorbona a Parigi, ha lanciato il concetto di “città dei 15 minuti”. Un centro abitato, sostiene Moreno, dovrebbe consentire ai propri abitanti di svolgere sei funzioni fondamentali – vivere, lavorare, rifornirsi, curarsi, imparare e divertirsi – impiegando un tempo massimo di 15 minuti all’interno del proprio territorio di riferimento. Una sfida progettuale che potrebbe avere un impatto interessante sulla capacità di ognuno di noi di sentire “propria” e gradevole la città (Il Tascabile).

Che settimana!

  • L’Iran e Hezbollah hanno minacciato di colpire Israele per l’assassinio del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, avvenuto a Teheran la scorsa settimana e la morte del comandante militare Fuad Shukr. Hamas ha nominato Yahya Sinwar, ideatore degli attacchi del 7 ottobre, come successore di Haniyeh.

  • L’Ucraina ha effettuato la prima incursione di grande entità in territorio russo dall’inizio della guerra. La Commissione europea ha appoggiato l’azione ucraina. Un missile russo ha colpito la città ucraina di Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, uccidendo almeno 14 persone.

  • Kamala Harris ha scelto Tim Walz come candidato vicepresidente per le presidenziali di novembre e i due hanno iniziato un tour negli Stati in bilico.

  • Dopo proteste violente, la prima ministra del Bangladesh Sheikh Hasina si è dimessa e è fuggita in India. Un governo ad interim condurrà il Paese a nuove elezioni.

  • La Camera dei deputati ha convertito in legge il “decreto carceri” per ridurre il sovraffollamento nelle prigioni. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge omnibus con misure fiscali.

  • Lunedì i mercati finanziari globali hanno vissuto un crollo come non si vedeva da anni. La borsa di Tokyo è scesa del 12%. Calo anche per Stati Uniti, Regno Unito ed Europa.

  • Una sentenza federale statunitense ha dichiarato Google colpevole di abuso di posizione dominante nel settore della ricerca online.

Senza pace

Un raid aereo israeliano su un edificio scolastico che ospitava sfollati palestinesi a Gaza City ha ucciso oltre 70 persone, secondo quanto riferito alla Bbc da Fadl Naeem, direttore dell’ospedale al-Ahli. L’esercito israeliano ha dichiarato che la scuola era utilizzata come struttura militare da Hamas e dalla Jihad islamica e vi operavano circa 20 militanti. La Casa Bianca si è detta “profondamente preoccupata” per l’attacco israeliano che è stato condannato anche da Ue, Regno Unito, Stati arabi ed Egitto (Reuters).

  • I palestinesi rifugiati nelle scuole non hanno scelta: a Gaza non ci sono zone sicure, riporta il New York Times.

Negoziati in salita Gli Stati Uniti si preparano per una settimana cruciale: giovedì dovrebbero riprendere i negoziati tra Israele e Hamas a Doha, ma sta per scadere il tempo per raggiungere un accordo per la tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi ed evitare un’escalation regionale (Axios).

Incursione in corso

Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver impedito all’Ucraina di avanzare nel quinto giorno dall’inizio dell’incursione senza precedenti nella regione di Kursk (Guardian), ma i combattimenti sono proseguiti sabato in diverse località situate a circa 20 km dal confine (Reuters) e l’esercito ucraino ha dichiarato di aver conquistato ulteriore territorio (Nyt).

  • La Russia ha lanciato un attacco aereo su Kiev, respinto dai sistemi di difesa aerea, ha detto il sindaco della capitale (Reuters).

La dichiarazione Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riconosciuto per la prima volta dal suo inizio che l’esercito ucraino sta conducendo l’offensiva nella regione di Kursk, “spingendo la guerra nel territorio dell’aggressore” (Bbc).

Verso il voto

Numeri cruciali Secondo nuovi sondaggi New York Times/Siena College, la candidata democratica in pectore Kamala Harris è in vantaggio di quattro punti sul candidato repubblicano Donald Trump in Michigan, Wisconsin e Pennsylvania, tre Stati chiave per il voto di novembre (Reuters). Harris e il suo candidato vicepresidente Tim Walz hanno concluso la loro prima settimana di campagna elettorale insieme con un comizio a Las Vegas promettendo di eliminare le tasse federali sulle mance in caso di elezione, una proposta avanzata anche dal rivale Trump (Nyt).Interferenze? Il comitato elettorale di Trump ha dichiarato di aver subito un hackeraggio per il quale ha accusato l’Iran senza però fornire prove certe. Alcuni documenti relativi a comunicazioni interne sono stati inoltrati a Politico da parte di un utente la cui identità non è stata indipendentemente verificata, secondo quanto riporta la stessa testata.

Turbolenze europee

Contro il razzismo Migliaia di persone hanno partecipato alle manifestazioni antirazziste che si sono tenute in tutto il Regno Unito ieri in risposta alle proteste anti-musulmani e anti-migranti alimentate dall’estrema destra nelle ultime settimane (Indipendent).Bavaglio all’arte Negli ultimi giorni, la ministra della Cultura slovacca Martina Šimkovičová, esponente del partito di estrema destra Sns che sostiene il governo del premier Robert Fico, ha cambiato i vertici delle principali istituzioni artistiche nazionali: un attacco diretto alla libertà d’espressione nel Paese, scrive il Guardian. Martedì è stata indetta una manifestazione dalle opposizioni per chiedere le dimissioni di Šimkovičová.

Sport a cinque cerchi

A medaglia Nel penultimo giorno delle Olimpiadi, gli italiani Elia Viviani e Simone Consonni hanno vinto l’argento nella prova di americana del ciclismo su pista (Sport Mediaset). L’Italia ha anche vinto il bronzo nella ginnastica ritmica a squadre (Gazzetta) e nel pentathlon moderno, con il terzo posto di Giorgio Malan (Sport Mediaset).

  • L’oro nella maratona olimpica maschile al 32enne etiope Tamirat Tola (Guardian).

Un grande Gimbo Gianmarco Tamberi ha gareggiato in finale del salto in alto pur avendo accusato nella giornata di ieri una nuova colica renale, dopo quella che l’aveva colpito una settimana fa prima di partire per Parigi. Il campione di Tokyo 2021 ha chiuso undicesimo. Quarto posto per l’altro italiano in gara, Stefano Sottile (Tutto Sport).

Weekender

  • La bellezza dell’arte può nascondere le intenzioni oscure di chi la crea (Outlook).
  • L’estate di Sabrina Carpenter (Variety).
  • 15 cose strane che abbiamo inviato nello spazio (Nautilus).
  • Il duo che fa musica ispirandosi ai libri (Nyt).

Oggi

Entra in vigore il divieto americano di importazione di uranio russo;
Ruanda, il presidente Paul Kagame si insedia per il quarto mandato;
Tunisia, annuncio della lista preliminare dei candidati alle presidenziali del 6 ottobre;
Olimpiadi di Parigi, cerimonia di chiusura allo Stade de France.

Prime:

Corriere: Raid a Gaza, decine di mortiRepubblica: Mosca usa la superarmaLa Stampa: Attacco israeliano su Gaza, cento morti in una scuolaIl Sole 24 Ore: Taxi e balneari: tra redditi dichiarati, licenze e oneri i conti non tornanoIl Messaggero: In Russia c’è l’escalatione. E a Gaza un’altra strage

Il Fatto Quotidiano: Israele, altra mattanza “Ora via l’ambasciatore”

Domani: Il potere di Nordio e la sinistra divisa. La giustizia non è uguale per tutti

Avvenire: Bombe sulle tregue

il manifesto: La lezione

Il Giornale: Gaza, bombe sulla scuola. Giallo sui morti

Libero: Imbattibili

La Verità: Occhio, qui ci imbavagiano tutti

Ft.com: Multinationals sound alarm over weak demand in China

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati